Constitución (Buenos Aires)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Constitución
Stemma ufficiale
Stemma ufficiale
Constitución e la Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Città Buenos Aires
CircoscrizioneC1
Altri quartieriRetiro, San Nicolás, Puerto Madero, San Telmo, Monserrat
Superficie2,1 km²
Abitanti41 894 ab.
Densità19 949,52 ab./km²
Giorno festivo29 agosto
Mappa dei quartieri di
Mappa dei quartieri di

Coordinate: 34°38′S 58°23′W / 34.633333°S 58.383333°W-34.633333; -58.383333

Constitución è un barrio di Buenos Aires, capitale dell'Argentina, a circa due chilometri a sud del centro della città.

Plaza Constitución

Il quartiere si espande intorno a plaza Constitución sulla quale si affaccia l'omonima stazione ferroviaria.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Confina a nord con il barrio di Monserrat, ad est con San Telmo, a sud con Barracas e ad ovest con Parque Patricios e San Cristóbal. È delimitata dalla Avenida Independencia, Avenida Caseros, Avenida Entre Rios e Piedras.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1864 fu costruita la stazione ferroviaria della linea Roca. A partire dalla seconda metà del XX secolo il quartiere ha drasticamente cambiato fisionomia, specialmente nell'area attorno a plaza Constitución. Nel 1974 fu aperta l'ultima sezione dell'avenida 9 de Julio, fatto che comportò la demolizione di diversi isolati del quartiere, compreso quello che si affacciava sul lato est della piazza. Sei anni dopo fu invece completata l'autostrada sopraelevata 25 de Mayo. All'intersezione tra quest'ultima arteria e l'avenida 9 de Julio fu costruito un enorme incrocio sopraelevato che stravolse ulteriormente l'aspetto del quartiere. Sul finire degli anni'80 fu aperta anche la sezione sud dell'avenida 9 de Julio, anch'essa sopraelevata, che comportò così la demolizione di ulteriori isolati. In virtù di tutti questi interventi la zona di plaza Constitución si ritrovò al centro delle principali arterie stradali cittadine, ma risultò completamente isolata dalle strade limitrofe favorendo così un rapidissimo degrado della zona.

La zona di plaza Constitución, nonostante di giorno sia assiduamente frequentata dai pendolari per via della stazione ferroviaria e della fermata della metropolitana, è una delle zone più problematiche e difficili della città. È uno dei principali crocevia della prostituzione e dello spaccio di droga di Buenos Aires[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Constitución, el barrio más conflictivo de Buenos Aires
  2. ^ Constitución busca eludir la decadencia, su lanacion.com.ar. URL consultato il 26 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]