Villa Malvolti (San Fior)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Malvolti
Veduta del complesso
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Veneto
LocalitàCastello Roganzuolo (San Fior)
Indirizzofrazione Castello Roganzuolo
Coordinate45°54′36.85″N 12°19′45.22″E / 45.910236°N 12.329228°E45.910236; 12.329228
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo

Villa Malvolti è una villa veneta di Castello Roganzuolo (San Fior, TV), ubicata nella campagna al confine est della località, vicino all'ex convento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lato nord dell'edificio padronale

Villa Malvolti è un edificio del XVI secolo, costruito in area un'area tradizionalmente agricola, di cui era centro; è ancora parte di una azienda agricola, ma ha perso la sua funzione rurale, specie dopo che la barchessa, nella ristrutturazione degli anni 2000, è stata convertita in appartamenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La barchessa

Il complesso di Villa Malvolti consta di numerosi edifici, tra i quali ha maggior rilievo il blocco principale, formato da villa padronale e barchessa disposte a L.

L'edificio padronale ha pianta rettangolare ed è rivolto a sud, verso via Trezzo; la sua facciata è simmetrica, con una forometria che mette in evidenza i tre livelli di cui si compone il palazzo. Oltre al portale, al centro del piano terra, ha particolare importanza la monofora del piano nobile, a tutto sesto e balaustrata, differenziandosi dalle altre aperture rettangolari. Al secondo piano, centralmente, è presente uno stemma della famiglia; la sommità è percorsa da un cornicione dentellato.
Ai lati questo edificio è completato da due ali, più basse di un piano e aperte seguenti lo stesso schema forometrico.

La barchessa si dilunga sul lato est, con una fila di grandi arcate a tutto sesto; l'estremo sud di tale struttura ha annessa una costruzione di tre piani, le cui caratteristiche architettoniche sono quelle dell'edilizia rurale del coneglianese.

Una cappella privata dedicata a Santa Maria del Rosario, con l'abside rivolta verso la barchessa e inserita nel parco antistante la villa, si caratterizzata per la facciata a capanna policroma e terminante in un campanile a vela; ha un portale timpanato e un piccolo rosone.

Due annessi rurali di epoca presumibilmente successiva occupano l'area antistante la villa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA VV, Ville venete: la provincia di Treviso, a.c. di Zucchello, Pratali Maffei, Ulmer, Marsilio editore, 2001.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]