Victor Hollaender
Victor Hollaender (Leobschütz, 1866 – Hollywood, 1940) è stato un pianista, direttore d'orchestra e compositore tedesco. Componeva anche sotto lo pseudonimo di Arricha del Tolveno.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Nacque in Slesia, in quella che all'epoca si chiamava Leobschütz e che, dopo la guerra sarebbe diventata polacca con il nome di Głubczyce. Studiò musica presso la Nuova Accademia Musicale fondata a Berlino da Theodor Kullak prendendo lezioni di pianoforte da Franz Kullak e di composizione da Otto Neitzel e Albert Becker.
Dal 1886, lavorò ad Amburgo, Budapest, Marienbad e Berlino. Venne ingaggiato anche al Nuovo Teatro Tedesco di Milwaukee e poi a Chicago e a Londra, dove lavorò alla Royal Opera Comique. Diventò direttore musicale del Circo Barnum & Bailey, dove sua moglie Rosa Perl cantava nella rivista del circo. Nel 1896, nacque suo figlio Friedrich e, nel 1899, la famiglia ritornò in Germania. A Berlino, Hollaender non solo insegnò al conservatorio, ma compose anche le musiche per il primo cabaret tedesco, l'Überbrettl, fondato nel 1901 da Ernst von Wolzogen. Nello stesso anno, iniziò una collaborazione con il Metropol-Theater; lavorò per il teatro e il cabaret, scrivendo anche operette e prendendo parte attiva alla straordinaria vita culturale della Berlino di quegli anni. Alcune sue composizioni divennero popolari attraverso l'esecuzione di noti artisti come Fritzi Massary o Henry Bender.
Negli anni della prima guerra mondiale, scrisse ancora alcune operette, mentre negli anni venti lavorò soprattutto come regista teatrale. Alla salita al governo dei nazisti, Hollaender lasciò la Germania per andare in esilio a Hollywood, seguito nel 1934 da suo figlio Friedrich.
La famiglia
[modifica | modifica wikitesto]Figlio di Renette Danziger e del medico Siegmund Hollaender, Victor era fratello del violinista Gustav Hollaender e dello scrittore Felix Hollaender. Suo figlio Friedrich diventò pure lui musicista e viene ricordato per le colonne sonore che hanno accompagnato musicalmente molti film famosi.
Filmografia
[modifica | modifica wikitesto]- Sumurun, regia di Ernst Lubitsch (1920)
- Zwei Welten, regia di Ewald André Dupont (1930)
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Victor Hollaender
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Opere di Victor Hollaender, su MLOL, Horizons Unlimited.
- (EN) Opere di Victor Hollaender, su Open Library, Internet Archive.
- Victor Hollaender, in Archivio storico Ricordi, Ricordi & C..
- (EN) Spartiti o libretti di Victor Hollaender, su International Music Score Library Project, Project Petrucci LLC.
- (EN) Victor Hollaender, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Victor Hollaender, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Victor Hollaender, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Victor Hollaender, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
- (DE, EN) Victor Hollaender, su filmportal.de.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 59350558 · ISNI (EN) 0000 0001 2026 6939 · SBN ATMV002849 · LCCN (EN) no89004191 · GND (DE) 116961945 · BNE (ES) XX4983133 (data) · BNF (FR) cb14827173p (data) · J9U (EN, HE) 987007281603805171 |
---|
- Pianisti tedeschi
- Direttori d'orchestra tedeschi
- Compositori tedeschi del XIX secolo
- Compositori tedeschi del XX secolo
- Pianisti del XIX secolo
- Pianisti del XX secolo
- Direttori d'orchestra del XIX secolo
- Direttori d'orchestra del XX secolo
- Nati nel 1866
- Morti nel 1940
- Nati a Głubczyce
- Morti a Hollywood
- Emigranti dalla Germania nazista