Vezirköprü

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vezirköprü
ilçe belediyesi
Localizzazione
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneMar Nero
ProvinciaSamsun
DistrettoVezirköprü
Amministrazione
Sindacoİbrahim Sadık Edis (AKP)
Territorio
Coordinate41°08′36.2″N 35°27′37.7″E / 41.14339°N 35.460472°E41.14339; 35.460472 (Vezirköprü)
Altitudine940 m s.l.m.
Abitanti28 807[1] (2012)
Altre informazioni
Cod. postale55 900
Prefisso(+90) 0362
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Turchia
Vezirköprü
Vezirköprü
Sito istituzionale
Köprülü Mehmet Paşa Mosque in Vezirköprü

Vezirköprü è una città della Turchia, centro dell'omonimo distretto della provincia di Samsun.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Vezirköprü risale agli Ittiti (2000 a 700 a.C.) che avevano fondato il primo insediamento lontano circa 2,5 chilometri dalla città attuale.

È stato dimostrato che la strada da Ninive (capitale assira) al Mar Nero attraversava Vezirköprü e che quindi la stessa era situata su un'importante strada di comunicazione. I Frigi hanno occupato la regione nel 1200 a.C. e Alessandro Magno successivamente estese il suo regno anche da questa parte dell'Anatolia. Dopo la disgregazione dell'Impero di Alessandro la regione di köprü divenne parte del Ponto, con capitale a Amaseia (Amasya), più tardi a Sinope (Sinop). Quando l'ultimo re Mitridate VI fu sconfitto dai Romani, Pompeo Magno fondò una "città nuova", Neapolis, che più tardi cambiò nome in Neoklaudiopolis, il precursore della moderna Vezirköprü. La città fu distrutta sotto le incursioni dei Frigi, per essere poi ricostruita in epoca Bizantina con il nome di Theacliodiopolis. I resti delle fortificazioni di quel periodo suggeriscono che la città era effettivamente molto sviluppata.

Vezirköprü fu nuovamente distrutta durante le guerre tra i Selgiuchidi e i Bizantini e il sultano Mesud la ricostruì nel 1160 come Gadegara. Dal momento che la città fu saccheggiata frequentemente in locali rivolte contro l'Impero ottomano, gli abitanti sentirono il bisogno di costruire due castelli per proteggersi. Taşkale e Toprakkale sono i castelli costruiti per questo scopo. Vezirköprü è diventato un luogo di vacanza per i governanti ottomani.

Vezirköprü in primo momento è stata annessa a Sivas, poi ad Amasya e infine a Samsun nel 1925.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Vezirköprü è la zona di transizione fra i climi marini e continentali, con inverni freddi, estati calde e secche e primavere e autunni piovosi. I venti prevalenti vengono da ovest in inverno e da sud in estate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Population of province/district centers and towns/villages by districts - 2012, su rapor.tuik.gov.tr, Turkish Statistical Institute. URL consultato il 31 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia