Venice International University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Venice International University
Venice International University.png
Stato Italia Italia
Città Venezia
Fondazione 1995
Sito web www.univiu.org
 
The entrance

La Venice International University (VIU) è un centro internazionale di formazione avanzata e ricerca che ha sede presso l'isola di San Servolo nella laguna di Venezia.

Venice International University è stata fondata nel 1995 su iniziativa dei due atenei veneziani, Cà Foscari e IUAV, della Provincia di Venezia, della Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera, della Universitat Autònoma di Barcellona, della Duke University e della Fondazione di Venezia, cui si sono aggiunte negli anni diverse altre importanti Università di tutto il mondo. Svolge rilevanti progetti di ricerca nazionale e internazionale, e propone propri corsi di alta formazione specialistica e master di impostazione e collocazione diversa rispetto allo schema tipico dell'offerta universitaria.

Nel corso degli anni, la VIU è cresciuta fino a riunire i seguenti associati:

SHSS - School of Humanities and Social Sciences[modifica | modifica wikitesto]

La School of Humanities and Social Sciences (SHSS) organizza un programma interdisciplinare e multiculturale in studi umanistici e scienze sociali. Durante i due semestri che si tengono ogni anno (Autunno e Primavera) vengono offerti corsi universitari, seminari intensivi, attività formative extra-curricolari e programmi estivi. Inoltre, fanno parte integrante dell’offerta formativa della Scuola corsi sull’Arte e l’Architettura veneziana, la Storia di Venezia antica e moderna, la Storia contemporanea italiana e Cultura e lingua italiana per stranieri. I corsi sono offerti in lingua inglese dai docenti delle Università associate e sono aperti a tutti gli studenti degli atenei che fanno parte della Venice International University.

The Globalization Program[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 la School of Humanities and Social Sciences ha inaugurato il suo 24º semestre accademico con il lancio del nuovo Globalization Program.

Il programma si articola in:

  • corsi - sui temi della globalizzazione e della sostenibilità ambientale;
  • stages - presso centri di ricerca, università, istituzioni e imprese nazionali ed internazionali per lo sviluppo della tesi magistrale;
  • laboratori di tesi.

Obiettivo del programma è quello di formare figure professionali capaci di dialogare in particolar modo con il mondo cinese, conducendo trattative che consentano alle imprese e alle istituzioni di proporsi in termini competitivi nel nuovo scenario economico internazionale.

TEDIS - Center for Studies on Technologies in Distributed Intelligence Systems[modifica | modifica wikitesto]

Il centro TeDIS (Centro per lo studio sulle tecnologie nei sistemi ad intelligenza distribuita) centro di ricerca interno alla Venice International University, costituito nel 1999, sviluppa ricerca nel campo dell’innovazione e della competitività delle aziende e delle piccole e medie imprese. Il TeDIS promuove attività di ricerca in collaborazione con istituzioni e aziende private e pubbliche.

L'attività di ricerca del TeDIS si articola su differenti ambiti, tra i quali l'internazionalizzazione d'impresa nell'economia globale, creatività e design nell'impresa artigiana del Made in Italy, logistica e trasporti sostenibili, e-government, Made in Italy sostenibile.

TEN - Center for Thematic Environmental Networks[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro TEN (Thematic Environmental Networks) è un centro di formazione e ricerca sui temi della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Il TEN sviluppa attività di formazione sui principali temi legati allo sviluppo sostenibile e si pone come piattaforma internazionale per istituzioni e ricercatori che si occupano di ambiente e sostenibilità. Il TEN inoltre promuove attività di ricerca su Globalizzazione e Ambiente, studi comparati per lo sviluppo sostenibile, politiche ambientali in relazione ai paesi emergenti, il ruolo delle imprese e delle filiere nello sviluppo sostenibile. Nel 2003 il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha scelto il Centro TEN come partner scientifico per le proprie attività di formazione avanzata rivolte a partecipanti della Repubblica Popolare Cinese e per i Corsi sulla Sostenibilità per i paesi dell’Europa dell’Est, dell’Asia centrale e del Mar Nero.


Il Centro di formazione in europrogettazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro di formazione in europrogettazione è il primo e più importante istituto europeo di formazione dedicato all'europrogettazione e alla gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee. Il Centro di formazione in europrogettazione nasce nel 1999 (come risultato a sua volta di un progetto europeo) dalla collaborazione tra Venice International University, la Fondazione Europelago ed AICCRE (sezione italiana del CCRE - Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'associazione europea degli enti locali). In virtù di numerosi accordi di partenariato, i programmi didattici del Centro di formazione in europrogettazione sono oggi replicati in molti altri Paesi, europei e non. Il principale di questi programmi è il master in Europrogettazione Official, finalizzato ad una formazione qualificata e alla pratica indispensabile alla redazione e presentazione dei progetti europei, allo scopo di aumentare la competitività delle proposte all'interno dei bandi comunitari.


VIU Campus[modifica | modifica wikitesto]

La Venice International University si trova nell’isola di San Servolo, un tempo monastero che fu poi trasformato in ospedale militare e quindi in ospedale psichiatrico fino al 1978. Gli edifici nel corso del tempo hanno subito un restauro e l’isola offre oggi un campus che si affaccia su Venezia e sulla sua laguna con un ampio parco e attrezzature sportive, una mensa, un bar e diverse opere d’arte di noti artisti internazionali contemporanei, tra i quali Kan Yasuda, Pietro Consagra, Fabrizio Plessi e Sandro Chia.

VIU campus

Le strutture della Venice International University comprendono aule di diverse dimensioni, sale conferenze e seminari, uffici, una biblioteca, sale PC e connessione wi-fi in tutte le aule. Un servizio di navetta pubblico collega San Servolo al centro storico di Venezia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]