Valle di Moleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle di Moleno
L'imbocco della valle tra la frana del Valegion, Preonzo, Moleno e la Cima di Visghéd
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Ticino
DistrettoBellinzona, Riviera
Località principaliBellinzona (Preonzo, Moleno) Riviera (Lodrino)
FiumeRiale di Moleno
Superficie16.4 km²
Altitudine270 - 2439 m s.l.m.

La Valle di Moleno, situata nel Canton Ticino in Svizzera, è una valle laterale non abitata sita sulla sponda destra della Riviera. È lunga 7 km.

Il nome deriva dalla località all'imbocco della valle, ovvero Moleno situato assieme a Preonzo all'imbocco.

Il territorio ricade per la quasi totalità entro la giurisdizione della città di Bellinzona che ha rilevato nel 2017 le precedenti autonomie comunali di Preonzo e Moleno. Infatti la maggior parte della valle contrariamente a quanto lascia presuppore il nome apparteneva all'ex-comune di Preonzo (sponda destra e tutta la testata) mentre sotto Moleno quasi tutta la sponda sinistra per 3/4 della valle. Un piccolo tratto di 1 km vicino allo spartiacque a metà valle apparteneva all'ex-comune di Lodrino, rilevato a sua volta anch'esso nel 2017 dal nuovo comune di Riviera.

La valle è accessibile unicamente tramite sentieri alpini. Dal piano esistono due vie che partono sia sulla sponda destra che su quella sinistra rispettivamente da Preonzo e Moleno e si congiungono a metà valle presso il caratteristico ponte romanico di Rapián ad una quota di 960 m s.l.m. Il sentiero ha qualche diramazione e come sbocco alcuni punti sullo spartiacque, in particolare a sud dalla Bocchetta di Albagno e dalla Bocchetta di Cazzane.

La prima parte è molto ripida, lì scorre il riale di Moleno (affluente destro del fiume Ticino) tra ripidi rupi. In seguito ci sono meno rupi e piccole valli laterali congiungono in questa principale.

Verso la testata, la valle si apre a ventaglio, tra la Cima dell'Uomo il Madone e il Poncione di Piota. Qui trovano posto la capanna Lèis e il rifugio Moroscetto.

Lista di vette[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ticino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Ticino