Valentina Lupi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valentina Lupi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Rock alternativo
Musica d'autore
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Album pubblicati3
Sito ufficiale

Valentina Lupi (Velletri, 5 marzo 1981) è una cantautrice e musicista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Valentina Lupi è una cantautrice e musicista che divide da sempre il suo cuore tra Velletri, dove è nata (e vive), e Roma, città che l'ha accolta sin da quando, intorno alla metà degli anni 2000, ha iniziato a suonare in club poi divenuti leggendari: Il Locale, La Palma Club e Il Circolo degli Artisti.

Nel 2006 Valentina Lupi pubblica il suo primo album intitolato "Non voglio restare Cappuccetto Rosso” in collaborazione con Altipiani/GDM e distribuito da EDEL. Il disco, registrato a Roma e masterizzato a New York da George Marino, è un concept album di dodici brani con testi intimi che parlano d’amore e delle piccole sfumature della vita. L’album riceve riconoscimenti significativi: è in nomination per il Premio Fuori dal Mucchio ed entra nella rosa dei finalisti del Premio Tenco come "miglior album d'esordio".

Dopo l'uscita del disco, Valentina intensifica la sua attività live suonando sui palchi dell’Heineken Jammin’ Festival, Festival Internazionale della Poesia di Genova, M.E.I. di Faenza, Novara Summer Festival e molti altri. Nel 2007 vince la terza edizione della rassegna nazionale "Primo Maggio Tutto l’Anno” ed entra nel cast del Concerto del Primo Maggio, esibendosi a Piazza S.Giovanni davanti a centinaia di migliaia di spettatori. Con la sua band è ospite del Festival delle Culture Giovani di Salerno, del Festival della Musica di Pinerolo e di “Venti di Erasmus” a Rimini, in cui suona in apertura dei Tiromancino, Afterhours e BandaBardò. A Roma si esibisce a Villa Celimontana, a La Palma Club con Nicky Nicolai, all’Auditorium Parco Della Musica, insieme a Stefano Di Battista e al Circolo degli Artisti, dove ormai è di casa.

Nel 2011 Valentina pubblica il suo secondo album “Atto terzo” per Ali Buma Yé! Records/Audioglobe. Il disco pur confermando le sonorità pop/rock del primo lavoro, abbandona i testi introspettivi per dare spazio a brani di denuncia sociale. Oltre all’intensa attività live che la porta anche ad esibirsi all’estero in Austria, a Vienna e Salisburgo, e in Lussemburgo per "Sunshine for Palestine", Valentina, insieme al musicista e compositore Matteo Scannicchio, realizza la colonna sonora del cortometraggio su Enrico Berlinguer "Ritorno a casa", ideato e diretto da Elisabetta Ranieri e Massimiliano Coccia.

Nel 2015 pubblica "Partenze intelligenti” (EP, Goodfellas Records/Goodfellas), scritto e prodotto insieme a Matteo Scannicchio e Maurizio Mariani. Il sound del disco riflette un cambiamento considerevole rispetto alle sonorità dei lavori precedenti, accogliendo i suoni vintage di rhodes, minimoog e vecchi pianoforti, ma anche le vibrazioni di bassi, chitarre e synth più vicini all’elettronica.

Nel 2023 Valentina Lupi annuncia il nuovo lavoro ‘’Madre non Madre’’ per l’etichetta Romolo Dischi, distribuito da ADA Music Italy e prodotto da Adriano Viterbini, membro fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e del super gruppo I Hate My Village, considerato tra i migliori chitarristi italiani. Il 7 settembre Valentina Lupi pubblica il primo singolo ‘’Ho visto Gesù’’ video anteprima per Repubblica.it e all’inizio di ottobre ‘’Pronta a ballare’’, secondo estratto del disco in uscita a novembre.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Non voglio restare Cappuccetto rosso
  • 2011 - Atto terzo
  • 2015 - Partenze Intelligenti
  • 2023 - Madre non Madre

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]