VIVA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

VIVA è un canale televisivo musicale tedesco, con sede a Berlino.

Fondato nel 1993, trasmette per la Germania e l'Austria ma si riceve via satellite in tutta l'Europa. Esistono inoltre anche versioni specifiche per la Svizzera, la Polonia e l'Ungheria.

Nel Veneto, da più di 15 anni, l'emittente televisiva tedesca è trasmessa tutti i giorni da Canale 68 Veneto e da agosto 2011 è presente all'interno del mux Canale 68 Veneto con il nome di Canale 68 Sat.

L'emittente fa parte del gruppo Viacom Media Networks (in precedenza MTV Networks fino al 2011) dal 2004.

VIVA Italy[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º maggio 2001 la collaborazione tra VIVA e l'italiana Rete A diede vita per alcuni mesi a un nuovo canale musicale in Italia che portava il marchio della casa madre tedesca. L'accordo prevedeva una suddivisione della messa in onda del 70% di programmi prodotti in Italia e del restante 30% di produzioni tedesche; il 1º maggio di quell'anno[1] iniziarono le trasmissioni del nuovo canale, aperte dal videoclip Viva! di Luciano Ligabue; la rottura dell'accordo tra VIVA e il gruppo Peruzzo abortì però di fatto il progetto nel dicembre dello stesso anno. Dopo l'uscita dei tedeschi, il canale musicale italiano prese successivamente il nome di All Music.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Il logo è composto da quattro triangoli che compongono la scritta "VIVA".


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Viva made in Italy, Film.it, 23 maggio 2001