Utente:Simone Coglitore/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matteo Ceci
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Pop rock
Musica d'ambiente
Periodo di attività musicale2000 – in attività
StrumentoVoce, Chitarra, Basso, Pianoforte, Tastiera
Sito ufficiale

Matteo Ceci (Terni, 25 marzo 1977) è un cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Compositore, polistrumentista e produttore italiano, è attivo in diversi generi musicali. Autodidatta, si avvicina alla musica all’età di 8 anni con il pianoforte per poi approcciare la composizione e la scrittura delle prime canzoni insieme allo studio della chitarra e del basso. Ottiene il primo risultato significativo quando Mtv Brand New lo nomina finalista del concorso Brand Nnew Talent 2001. Inizia la sua attività professionistica nel 2008, quando con Warner Music Italy concretizza la prima collaborazione nel mondo del Cinema.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Le canzoni di Matteo Ceci, sono state utilizzate nella colonna sonora di molti film, in alcuni casi scritte e registrate appositamente. La corrispondenza di Giuseppe Tornatore (colonna sonora condivisa con Ennio Morricone). La bella società di Gian Paolo Cugno, (Medusa Film). Almeno tu nell'universo (film), prima di Andrea Biglione distribuita da Lucky Red. "Il soffio dell’Anima” di Victor Rambaldi (tratto dall’omonimo libro di Valentina Lippi Bruni). Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato è un film del 2011 diretto da Salvatore Allocca. "Lui e l'altro" di Max Nardari.

Esperienze radiofoniche[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2010 ed il 2011 Rai Radio 1, nell'ambito dei programmi di Pupo "Attenti a Pupo" e "Demo" di Pergolani e Marengo, trasmette i brani di Matteo Ceci, nominandolo finalista del premio SIAE ed invitandolo a tutti gli eventi dell'ultima edizione del Demo Live Tour trasmesso in diretta su Rai Radio 1. Il tour è partito con un unplugged presso il centro di produzione Rai a Saxa Rubra in Roma ed è proseguito attraverso diverse città, tra cui ex carcere borbonico di Avellino e Lamezia Terme. Lo accompagnano dal vivo i musicisti con cui condivide da sempre la sua produzione e nel 2012 inizia la collaborazione con Mario Schilirò, chitarrista di Zucchero Fornaciari e con Edoardo Massimi, chitarrista di Patty Pravo.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale