Utente:Riccardoirrera/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riccardo Irrera[modifica | modifica wikitesto]

Riccardo Irrera (Udine, 18 dicembre 1972) è uno sceneggiatore italiano.[modifica | modifica wikitesto]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Esordisce come autore teatrale nel 1996 con la commedia Una Donna In Casa e successivamente inizia a scrivere per il cinema e la televisione accanto a Tonino Guerra, Sandro Petraglia e Martin Donovan.

A partire dal 200 scrive le sceneggiature di Compagni di Scuola, Grandi Domani, Vivere, Don Matteo, Il restauratore, K2 - La Montagna Degli Italiani. E' anche Script Editor per la soap opera Cuori Rubati e autore per la Premiata Ditta per gli show Premiata Teleditta e Premiata Teleditta 3... Non Sono Repliche.

Per il cinema firma sia pellicole d'autore come K. Il bandito di Martin Donovan e La Strada Di Paolo di Salvatore Nocita con Philippe Leroy, che commedie come Poli Opposti di Max Croci con Luca Argentero, Mio Papà di Giulio Base con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiaro, il thriller internazionale The Elevator di Massimo Coglitore con Caroline Goodall e James Parks, Copperman di Eros Puglielli con Luca Argentero, Divorzio A Las Vegas di Umberto Carteni con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu, Tutta Un'Altra Vita di Alessandro Pondi con Enrico Brignano e Ilaria Spada e School Of Mafia di Alessandro Pondi con Nino Frassica, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Fabrizio Ferracane e Emilio Solfrizzi, quest'ultimo vincitore come Miglior Commedia al Festival Internazionale Capri Hollywood 2021.

Nel 2007 pubblica il riuscitissimo racconto Noir, Notte Bianca, nella raccolta Omicidi all'italiana edito da Colorado Noir e distribuito da Mondadori e nello stesso anno fonda con Alessandro Pondi, Mauro Graiani e Paolo Logli la factory di scrittura creativa 9mq storytellers.

Nel 2012 il premio per il miglior soggetto e sceneggiatura alla 33esima edizione Una vita per il cinema, con il film K2 - La montagna degli italiani.

Per il teatro firma la commedia sentimentale Una donna in casa, il musical Un po' prima della prima con Pino Insegno e le commedie Un Amore Per Caso, L'Uomo Perfetto con Milena Miconi, Come Eravamo e Anche Le Formiche con Milena Miconi.

Ha lavorato con sceneggiatori quali Martin Donovan, Tonino Guerra, Sandro Petraglia, Alessandro Camon, Salvatore Nocita.