Utente:Noce09/Riccardo De Angelis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riccardo De Angelis
NascitaSonnino, 9 dicembre 1909
MorteEl Alamein, 28 agosto 1942
Luogo di sepolturaSezze (in precedenza Marsa Matruh)
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armata Regia Aeronautica
Corpo Aviazione Legionaria
Specialitàbombardiere aerosilurante
Anni di servizio1928 - 1942
GradoCapitano
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneCampagna del Nord Africa
Comandante di284ª Squadriglia Aerosiluranti
131° Gruppo Autonomo Aerosiluranti
DecorazioniMedaglia d'argento al valor militare
voci di militari presenti su Wikipedia

Riccardo De Angelis (Sonnino (Latina), 9 dicembre 1909El Alamein, 28 agosto 1942) è stato un ufficiale e aviatore italiano, fu un volontario dell'aviazione italiana promosso a ufficiale "per meriti". Decorato con due Medaglie d'argento al valor militare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Sonnino, durante gli studi per il conseguimento del diploma di Istituto Tecnico, concorse come Allievo Sergente Pilota dell'Aeronautica, venne arruolato nel 1928, e ammesso al corso di pilotaggio presso la Scuola di Passignano sul Trasimeno, conseguendo il brevetto di pilota militare nel 1930.

Volontario in diverse campagne di guerra ottenne la promozione a ufficiale "per meriti". Il 4 giugno 1940, avanzò domanda per partire per il fronte, per le azioni nelle zone di guerra in Egeo e in Africa meritò una Medaglia di Bronzo e una d'Argento al Valor Militare "sul campo".

Passò, quindi, alla specialità degli aerosiluranti dove gli fu assegnato il comando della 284ª Squadriglia Aerosiluranti – 131º Gruppo Autonomo Aerosiluranti di base a Bengasi, in Libia.

In forza nella sua squadriglia trovò la morte a 32 anni nel rogo del suo Savoia-Marchetti S.M.79 il 28 agosto 1942 nella località di El Alamein: Il nominato Capitano De Angelis Riccardo, è morto in seguito a ferite multiple choc traumatico in seguito a fatto di guerra ed è stato sepolto a Marsa-Matruk Cimitero di Guerra - Tomba N. 85.[1][2] Nel 1968 fu riportato in patria e sepolto nel cimitero di Sezze.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

De Angelis Riccardo da Sonnino (Littoria, ora Latina) - Capitano Pilota.

Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Comandante di squadriglia aerosilurante si prodigava in azioni di esplorazione armata spinte sino al limite dell'autonomia. Si portava incurante del pericolo fin sotto le più munite e lontane basi nemiche. Colpito dalla reazione contraerea immolava la propria vita. Esempio di audace combattente e di prode comandante di reparto. Cielo del Mediterraneo, 27-28 agosto 1942-XX.»

De Angelis Riccardo da Sonnino (Littoria, ora Latina) - Tenente Pilota.

Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Capo equipaggio di apparecchio da bombardamento partecipava a numerose azioni di guerra contro obiettivi terrestri e formazioni navali avversarie conducendo a termine le missioni affidategli, sebbene contrastate da violenta reazione nemica, aerea e contraerea. In quattro combattimenti contribuiva efficacemente alla difesa della propria formazione e all'abbattimento di due velivoli avversari, palesando magnifiche doti di pilota e di combattente. Cielo della Marmarica, 14 giugno-14 settembre 1940-XVIII.»
Medaglia di bronzo al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vincenzo Frateschi, Sonnino in guerra, Fondi, Tipografia C.O.R.E., 2007, p. 13.
  2. ^ Governatorato di Roma - IV Ripartizione - Stato Civile. Registro degli atti di morte anno 1943 n. 133 Serie C Parte II

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]