Utente:MichelleLG5/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il funerale di Michael Jackson La commemorazione pubblica per Michael Jackson si è tenuta il 7 luglio 2009, al Staples Center a Los Angeles, California, dodici giorni dopo la sua morte. Quest'evento è stato preceduto da un servizio familiare privato al Forest Lawn Memorial Park's Hall of Liberty a Hollywood Hills, e seguito da un incontro a Beverly Hills per la famiglia e gli amici stretti di Jackson.

La bara chiusa di Jackson, in bronzo massiccio, placcata in oro a 14 carati e rivestita di velluto blu, che inizialmente non era prevista alla cerimonia commemorativa, è arrivata poco prima delle 10:00 ora locale quando è stata messa di fronte allo palco. La cerimonia è iniziata pochi minuti dopo le 10:30 con musica e un elogio del Pastore Lucious Smith. Il palco era pieno con disposizioni floreali, con fotografie e film di Jackson The Jackson 5 proiettati sullo schermo retrostante. I montaggi musicali e video hanno ripercorso la sua vita dall'inizio della carriera fino alla fine.

I fratelli di Jackson, seduti in prima fila, hanno indossato ognuno un singolo guanto bianco di lustrini in onore del loro fratello. Mariah Carey, Stevie Wonder, Lionel Richie, Jennifer Hudson, Usher, Jermaine Jackson, e Shaheen Jafargholi hanno cantato le canzoni di Jackson, e John Mayer ha suonato la chitarra. Berry Gordy, Brooke Shields, e Smokey Robinson hanno fatto gli elogi funebri, mentre Queen Latifah ha letto "We Had Him", un poema scritto per l'occasione da Maya Angelou. Il Reverendo Al Sharpton ha ricevuto una standing ovation quando ha detto ai figli di Jackson, "Non c'era niente di strano in vostro padre. Era strano quello che vostro padre ha dovuto affrontare".

Verso la fine, la famiglia si è riunita sul palco per offrire gli elogi finali. La figlia allora undicenne di Jackson, Paris, pur non riuscendo a tenere il suo discorso senza piangere, ha detto alla folla, "Voglio solo dire che, da quando sono nata, Papà è stato il miglior padre che si possa immaginare, e voglio solo dire che gli voglio bene... tanto". Inoltre, un Marlon Jackson emozionato ha detto, "Forse adesso, Micheal, ti lasceranno in pace", e ha chiesto a Micheal di abbracciare il fratello Brandon (gemello di Marlon, morto poco dopo la nascita) da parte sua.