Utente:Mauriziomauriziomaurizio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Symbola – Fondazione per le Qualità italiane è una fondazione senza scopo di lucro, con sede a Roma, che promuove le qualità italiane in tutti i settori economici. Symbola è stata istituita il 23 luglio 2005 dall’attuale presidente Ermete Realacci, assieme ad Alessandro Profumo e Domenico De Masi. La Fondazione ha lo scopo di diffondere la soft economy attraverso una rete di realtà imprenditoriali conosciute in tutto il mondo rappresentative del Made in Italy di qualità.

Scopi e attività[modifica | modifica wikitesto]

Symbola realizza progetti, eventi [1] e rapporti di ricerca per analizzare e divulgare il quadro culturale, economico e sociale del Made in Italy e dei suoi principali player [2]. La Fondazione diffonde gratuitamente i suoi report con lo scopo di raccontare a realtà istituzionali, imprenditoriali e associative l’importanza della green economy [3], della cultura [4] e della coesione sociale [5] nell’economia italiana. Symbola si è affermata negli anni come fonte accreditata di dati [6] e conoscitrice del territorio italiano grazie alla sua continua attività di ricerca. La Fondazione opera per la realizzazione delle sue attività in collaborazione con altre istituzioni, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati. Con i suoi oltre 100 soci Symbola si caratterizza come un movimento culturale originale che mette in rete soggetti diversi fra loro e parla alla politica, all'economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità, la sostenibilità [7], la cultura [8].

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Coesione è competizione[modifica | modifica wikitesto]

“Coesione è competizione” è un rapporto di ricerca biennale elaborato da Symbola e Unioncamere, in partnership con Consorzio Aaster e Aiccon. La analizza i fattori più significativi della competitività dell’Italia, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione nel mondo imprenditoriale.

L’Italia in 10 selfie[modifica | modifica wikitesto]

“L’Italia in 10 selfie” è un dossier annuale che racconta i primati dell’economia Italiana, valorizzando i punti di forza del Paese nell’economia locale ed estera. I dati raccolti dalla Fondazione raccontano la competitività italiana sui mercati mondiali. Il dossier è disponibile in diverse lingue (come spagnolo, francese, tedesco, cinese e bulgaro), grazie al progetto di promozione del Sistema Paese avviato nell'aprile 2018 con Assocamerestero.

Io Sono Cultura[modifica | modifica wikitesto]

"Io Sono Cultura” è un progetto di ricerca annuale che racconta il valore economico e sociale delle imprese che operano nel settore culturale e creativo. Dal 2011 Symbola e Unioncamere collaborano con numerosi esperti per analizzare e mostrare come cultura e creatività siano per l’Italia driver dell’economia e della qualità. “Io Sono Cultura” deve il suo successo all’approccio nell’analisi e nell’aggregazione dei dati: la ricchezza generata dalla filiera della cultura è sempre generalmente indagata attraverso patrimonio storico artistico, imprese del sistema produttivo culturale e creativo, performing arts e arti visive. Symbola ha esteso l’analisi all’industria manifatturiera che si è lasciata contaminare da cultura e creatività per aumentare il valore dei propri prodotti.

GreenItaly[modifica | modifica wikitesto]

“GreenItaly” è una ricerca annuale sul valore della Green Economy, che racconta come l’Italia sia in grado di cogliere le grandi sfide ambientali puntando su innovazione e ricerca, sviluppando il valore economico delle imprese e del Paese. Dal 2010 “GreenItaly” si è affermato come uno strumento importante per conoscere numeri, territori e settori dell’economia green italiana, ma soprattutto per analizzare e capire il ruolo da protagonista che il Made in Italy può avere nel mercato internazionale puntando sulla sostenibilità. [9][10][11]

BQI – Banca Qualità Italiane[modifica | modifica wikitesto]

“BQI – Banca Qualità Italiane” è una raccolta delle storie italiane virtuose: narrazioni che dimostrano come la Qualità sia un driver di sviluppo fondamentale per il Paese. Si tratta di una banca dati unica che racconta imprese, enti, amministrazioni, associazioni, reti e realtà del terzo settore provenienti da diversi ambiti ma uniti dalla capacità di crescere grazie alla Qualità.

I.T.A.L.I.A. – Geografie del nuovo Made in Italy[modifica | modifica wikitesto]

“I.T.A.L.I.A. – Geografie del nuovo Made in Italy” è un rapporto di ricerca biennale che analizza l’Italia come acronimo di Industria, Turismo, Agroalimentare, Localismo, Innovazione, Arte e cultura. Sono questi infatti i settori in cui l’Italia raggiunge elevate performance economiche. Symbola, assieme alla Fondazione Edison e Unioncamere, ha condotto un’analisi del sistema produttivo italiano per individuare punti di forza e di debolezza.

Organizzazione e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Symbola – Fondazione per le Qualità italiane è formata da: un Comitato Promotori, composto da personalità autorevoli del panorama imprenditoriale, istituzionale e associativo che diffondono e condividono gli obiettivi del movimento culturale Symbola; un Comitato Scientifico, sede di un consapevole confronto culturale nel quale vengono decise le linee di politica culturale e scientifica della Fondazione; un Consiglio di Amministrazione, che trasforma le idee nel programma della Fondazione; un Forum degli Associati, dove i soci della Fondazione si confrontano sulle attività.

Il Comitato dei Promotori della Fondazione vede la partecipazione di personaggi del mondo imprenditoriale italiano come Diego Della Valle, Carlo Alessandro Puri Negri e Giuseppe Mussari.

Domenico Sturabotti è l’attuale direttore della Fondazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]