Utente:Leo72/Portale:Crittografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina contiene la bozza del portale Crittografia


Progetto: Crittografia

Portale Crittografia

Crittologia, Crittografia, Crittanalisi

 
 
L'arte di scrivere nascosto

La crittografia, termine che deriva dall'unione delle parole greche κρύπτος (kryptós, "nascosto") e γράφειν (gráphein, "scrivere"), è la materia che tratta delle "scritture nascoste", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. La crittografia, a differenza di quanto si crede, ha radici molto antiche: già i Babilonesi e gli Antichi Egitti conoscevano sistemi per impedire la lettura delle informazioni ritenute preziose.

Il Portale Crittografia è dedicato a tutto quello che concerne la tecnica di nascondere, offuscandoli, i messaggi ma anche alla crittanalisi, vale a dire lo studio dei sistemi per recuperare le informazioni cifrate, che insieme formano la materia comunemente nota come crittologia.

Se vuoi partecipare anche tu, aderisci al Progetto Crittografia.

 
 
In evidenza
Rappresentazione grafica dei rotori della macchina Enigma

La storia della crittografia pur avendo origini remote è, fino all'inizio del XX secolo, la storia della cosiddetta crittografia classica, vale a dire dei metodi di cifratura che utilizzavano la carta e la penna o, al massimo, semplici supporti meccanici; agli inizi del XX secolo l'invenzione di dispositivi meccanici ed elettromeccanici, come ad esempio la macchina Enigma a rotori, elevò a più sofisticati ed efficienti livelli la cifratura; la successiva introduzione dell'elettronica e dei computer ha permesso l'utilizzo di schemi di cifratura sempre più complessi, molti dei quali non ottenibili con carta e penna.

Lo sviluppo della crittografia è andato di pari passo con lo sviluppo della crittanalisi, l'arte della "rottura" dei codici e dei cifrari. La scoperta e l'applicazione, agli inizi della crittanalisi moderna, dell'analisi delle frequenze alla lettura delle comunicazioni cifrate ha qualche volta alterato il corso della storia. Così è stato, ad esempio, per il telegramma Zimmermann, che ha anticipato l'ingresso degli Stati Uniti d'America nel primo conflitto mondiale come anche per l'accesso alle informazioni cifrate delle truppe Naziste da parte degli Alleati che ha accorciato, a detta degli esperti, la Seconda Guerra Mondiale di un paio di anni.

 
 
Lo sapevi che...
La funzione di SubBytes, uno dei 4 passaggi interni dell'AES

...l'Advanced Encryption Standard (AES) è l'attuale standard crittografico del governo degli Stati Uniti d'America, selezionato nel 2001 dopo 5 anni di studi ed analisi sugli algoritmi proposti come sostituti del vecchio Data Ecnryption Standard (DES), usato fin dal lontano 1976. L'algoritmo alla base dell'AES è il Rijndael, sviluppato da due crittografi belgi, Joan Daemen e Vincent Rijmen. A differenza del suo predecessore DES, l'AES può essere utilizzato con chiavi lunghe 128, 192 e 256 bit.




 
 
Categorie
Categoria Crittologia non trovata