Utente:LadyJack/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La grande caccia
Titolo originaleThe Great Chase
1ª ed. originale2020
1ª ed. italiana2020
GenereRomanzo
SottogenereGiallo storico
Lingua originaleinglese
ProtagonistiElio Sparziano
CoprotagonistiBaruch Ben Mathias
Altri personaggiArmin Sido, Salvio Nepote

La grande caccia è un romanzo della scrittrice italoamericana Ben Pastor, il quinto nel ciclo dedicato al personaggio ricorrente di Elio Sparziano.
Narra la missione del protagonista, inviato come ispettore imperiale in Palestina, nell'estate dell'anno 306 d.C., e conclude la ricerca del tesoro iniziata nel precedente romanzo La traccia del vento.

Titolo. Nel capitolo 10 è lo stesso protagonista che, scrivendo le proprie Note, definisce "grande caccia" la ricerca del tesoro in cui è impegnato.

Incipit.

«Antioch-in-Syria. Tuesday 9 Aprile 306 CE. V day before the Ides of April. Palace of Maximinus Daia, Eastern Co-Emperor.

If you didn't hurry, the harbor of Seleucia Pieria was a six hours' ride west of Antioch. Leaving first thing in the morning Aelius could be there by midday.»

«Antiochia di Siria, martedì 9 aprile, 306 d.C., giorno V prima delle idi di aprile, palazzo di Massimino Daia, co-imperatore juniore d'Oriente.

Senza affrettarsi, il porto di Seleucia Pieria si trovava ad una cavalcata di sei ore a ovest di Antiochia. Partendo di prima mattina, Elio avrebbe potuto giungervi entro mezzogiorno.»

Trama

Struttura
Alla narrazione oggettiva in terza persona si alternano gli appunti personali e le riflessioni del protagonista, riguardanti la missione in corso e le sue implicazioni.

Presenti anche numerose lettere scritte ad Elio dalla madre e dagli amici, nonché varie risposte inviate dallo stesso comandante.

Personaggi.

  • Elio Sparziano.
Lo stesso argomento in dettaglio: Elio Sparziano (personaggio).
  • Baruch Ben Mathias.
  • Armin Sido.
  • Elena.
  • Salvio Nepote.

Cronologia
Compreso il Prologo, il romanzo si estende da lunedì 1° aprile del 1059 ab Urbe condita (corrispondente al 306 d.C.) a lunedì 1° luglio dello stesso anno: lo indicano le date poste in esergo ai vari capitoli.

Un Poscritto al termine della narrazione racconta in breve cosa sia accaduto negli anni successivi ai personaggi realmente esistiti inseriti nel romanzo.

Edizioni

Edizione italiana

  • La grande caccia, traduzione di Luigi Sanvito, Mondadori editore, 2020, pag.661 ISBN 9788804724735

Note

Voci correlate

Altri progetti


Incipit

«Martin Bora's diary.
Sky, clouds. There is a wild weed around here that after the rain lets out a strong camphor scent. Perovskia, the Russian call it, and it resembles wild sage.»

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio è costituita da una storia principale intervallata da tre intermezzi, presentati come spot pubblicitari. Nelle loro storie secondarie i personaggi ricorrenti della serie abbandonano l'aspetto umanoide e si trasformano in giocattoli che alla fin fine equivalgono ai prodotti sponsorizzati.

Storia principale:
Per conto della Planet Express, Fry e Leela consegnano al Re dello Spazio un'effige della defunta consorte, la Regina Infinita: un ritratto realizzato con formati di pasta.

In occasione della consegna Leela conosce anche il Principe, di cui si innamora follemente. La relazione tra i due procede veloce: dopo essersi appartati soltanto per una mezz'oretta Leela e il Principe decidono di sposarsi. Al progetto si oppone però Fry, che non vuole perdere l'amata, e anche il Re, che giudica la ragazza troppo inferiore agli standard richiesti.

Fry tuttavia cambia presto idea: dando la precedenza alla felicità dell'amata più che alla propria, si tira indietro e anzi si spinge a sfidare a duello il Re per strappargli il consenso al matrimonio. Il Re accetta la sfida: se Fry vincerà il matrimonio si farà, se perderà gli verrà tagliata la testa.

Al momento del duello Leela, sapendo che Fry non è un gran combattente, si propone di sostituirlo come suo campione. Scesa in campo, trafigge l'avversario, solo per scoprire che si tratta del suo amato Principe, dato che anche il Re aveva scelto il figlio come proprio campione.

Di lì a poco, dopo aver scoperto che il suo rapido innamoramento era dovuto ad un incantesimo, Leela si riconcilia con Fry e torna a casa con lui.

Primo intermezzo:

Secondo intermezzo:

Terzo intermezzo: