Utente:Italiandudeship/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Il Dudeismo è una religione il cui obiettivo primario è diffondere la filosofia e lo stile di vite rappresentati dal personaggio di "The Dude", nel film dei Fratelli Coen del 1988 Il grande Lebowski.

Fondato nel 2005 da Oliver Benjamin, un giornalista che vive tra Los Angeles, California, e Chiang Mai in Thailandia, il nome ufficiale del Dudeismo è The Church of the Latter-Day Dude. A Settembre 2009 più di 60.000 "Preti Dudeisti" sono stati ordinati dalla chiesa.

Anche se il Dudeismo utilizza principalmente l'iconografia e la narrativa di Il grande Lebowski, i suoi aderenti credono che la visione del mondo Dudeista sia esistita dall'inizio della civiltà, principalmente per correggere le tendenze della società verso l'aggressione e l'eccesso. Individui come Lao Tzu, Epicuro, Eraclito, Buddha, e il Gesù Cristo pre-ecclesiastico sono visti come esempi di antichi profeti Dudeisti. Più recenti antenati comprendono pilastri del Trascendentalismo Americano come Ralph Waldo Emerson e Walt Whitman e Umanisti come Kurt Vonnegut e Mark Twain.

Il sistema delle credenze Dudeista è essenzialmente una forma moderna di Taoismo purificata di tutte le dottrine mediche e metafisiche. Il Dudeismo promuove e incoraggia la pratica di "seguire la corrente" e "prenderla con filosofia" o "non prendersela" di fronte alle difficoltà della vita, credendo che questo è l'unico modo per vivere in armonia con la nostra natura interiore e con le sfide dell'interagire con altre persone. Cerca inoltre di attenuare i sentimenti di inadeguatezza che nascono in società che pongono grande enfasi su risultati e fortune personali. Conseguentemente, semplici piaceri giornalieri come fare un bagno, giocare a bowling, incontrarsi con gli amici sono visti come molto preferibili rispetto ad accumulare ricchezza e spendere liberamente denaro come metodo per raggiungere felicità e soddisfazione spirituale.

The Church of the Latter-Day Dude ha lanciato la sua pubblicazione ufficiale, The Dudespaper, nell' autunno del 2008. Il libro sacro Dudeista, The Tao Dude Ching, è stato messo online nel Luglio 2009. E' una reinterpretazione del Tao Te Ching che usa dialoghi ed elementi della storia de Il grande Lebowski.


Note[modifica | modifica wikitesto]

Tradotto con il consenso dell'autore.

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]