Utente:Girasole3005/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiesa dell'Immacolata concezione di Maria Santissima, a Sopracornola[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa dell'Immacolata concezione di Maria Santissima
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCalolziocorte
ReligioneCristiana di rito ambrosiano
DiocesiBergamo
Consacrazione1449
Inizio costruzione1756
Completamento1761

La Chiesa dell'Immacolata concezione, ufficialmente Parrocchia di Santa Brigida Vergine e Immacolata concezione di Maria Santissima è situata a Sopracornola. Fa parte delle numerose chiese della Diocesi di Bergamo di tipologia sussidiaria e fu dedicata nel 1762 a Maria Immacolata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione della Chiesa di Sopracornola, in provincia di Lecco, iniziò nel 1756. La decisione dell'inizio dei lavori avvenne a causa del poco spazio che l'oratorio possedeva, e che quindi non permise di accogliere i numerosi fedeli che negli anni aumentarono notevolmente.

Fu completata nel 1761 e nell'anno successivo venne dedicata a Maria Immacolata.

Architettura e Decorazioni[modifica | modifica wikitesto]

interno chiesa dell'Immacolata concezione

All’interno della chiesa è presente un dipinto centrale che raffigura Maria Immacolata; sono presenti anche alcuni altari laterali in marmo e con alcune decorazioni prese dalla chiesa “vecchia” di Calolziocorte che proprio in quegli anni fu demolita.

Questa Chiesa è orientata secondo lo schema liturgico tradizionale e quindi con l’abside verso est.

La chiesa è anticipata da un sagrato pavimentato in parte in ciottoli in parte in lastre di pietra. La facciata è intonacata e caratterizzata da due lesene alle estremità, che sorreggono il cornicione completo di modanatura. Tre statue raffiguranti la Vergine e gli angeli, completano il cornicione.

Al centro della facciata è collocato il portale in pietra rialzato di quattro gradini, con coronamento e timpano curvo. In alto e centrale è posta una finestra ad arco. L’interno ad unica navata è diviso in quattro campate da lesene in stucco lucido che, partendo da un’alta zoccolatura, sorreggono la trabeazione e il cornicione perimetrale. La volta a botte copre la navata.

Nella prima campata a sinistra è posto il Fonte Battesimale. Nella seconda campata a sinistra e a destra sono posti i confessionali. Nella terza campata è posto a sinistra l’altare dedicato a S. Rocco, a destra è posto a destra l’altare S. Ignazio.

Il presbiterio è rialzato di due gradini ed è coperto da tazza circolare. Il coro è absidato coperto da catino. Si possono notare due ingressi posti a sinistra e a destra del presbiterio conducono rispettivamente alla sagrestia.


Fonti: http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/