Utente:Giacomob1986/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuliano Mazzuoli[modifica | modifica wikitesto]

Giuliano Mazzuoli è un eponimo brand dell’alta orologeria italiana fondata nel 2005. Giuliano Mazzuoli ha il suo quartier generale a Tavarnelle val di Pesa, paese a pochi chilometri da Firenze (Italia). Inoltre Giuliano è anche un designer, in quanto prima di entrare nel mondo dell'orologeria, ha sviluppato prodotti di cartotecnica, strumenti di scrittura, fra i quali spiccano la penna Moka[1] (che si ispira alla caffettiera di Alfonso Bialetti), l'Officina (utensili da ufficio) e i taccuini Stifflexible[2], ispirati a una tecnica di rilegatura di un libro del 1600.

Storia della compagnia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una gioventù passata in tipografia con il padre, fra agende e quaderni, l’attenzione di Giuliano Mazzuoli (nato il 6 agosto 1946, Tavarnelle val di Pesa, Italia) si sposta sul mondo dell’orologeria, nel tentativo di riconquistare l’eredità tramandata a lui da un antenato maestro orologiaio che costruiva imponenti orologi da torre nella zona del Chianti in Toscana. Il primo orologio di Giuliano nasce nel 2005, dopo aver osservato un oggetto che ogni giorno misura la pressione delle gomme, il manometro. Da esso nasce l’ispirazione per qualcosa che gli consentirà di essere conosciuto a livello internazionale. In poco tempo l'orologio Manometro[3] ha ricevuto l’apprezzamento di molti appassionati del settore: stile semplice ed essenziale, la corona alle ore 2, un meccanismo svizzero alla base di questo classico dell’orologeria italiana. Tutti i suoi orologi hanno design italiano e sono fabbricati artigianalmente in Svizzera.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l’avvento del Manometro, Giuliano Mazzuoli decide di non fermarsi e di proseguire il suo percorso lavorativo nel mondo dell’orologeria con il 'Contagiri[4]', il suo più ambizioso ed innovativo progetto, che si ispira al tachimetro delle macchine da corsa e che ricorda il rombo di quei motori. Un progetto molto ambizioso con 4 anni di studi alle spalle e brevetti internazionali. Il Contagiri inoltre ha avuto una ulteriore variante, chiamata 8C dedicata all’Alfa Romeo, compagna di tanti successi passati per Giuliano, da sempre appassionato di corse. Nasce così il Contagiri 8C[5]. Successivamente la sua terza collezione ha avuto come ispirazione le trasmissioni meccaniche delle automobili. Proprio da questo prende il nome ‘Trasmissione Meccanica’[6]: un ingranaggio del cambio si è trasformato nella cassa di un orologio ed una parte della frizione è diventata il quadrante. Successivamente Giuliano sperimenta l'utilizzo di altri materiali. E' il caso del primo orologio al mondo realizzato con il marmo di Carrara, lo stesso utilizzato da Michelangelo per dar vita a capolavori come David. Nasce così il Carrara[7]. Dopo il marmo un'altra collezione, come 'Cemento[8]'. Nel 2015 la Giuliano Mazzuoli festeggia 10 anni[9] di attività. Per questo anniversario lo storico Manometro viene ripresentato con due varianti: blu e verde[10] nel quadrante. Infine l’ultima collezione in ordine temporale è il 'Camouflage[11]', realizzato in 4 colori con i quadranti abbinati ad altrettanti effetti. Ogni orologio di questa collezione rappresenta un pezzo unico.

  1. ^ Moka, penna a sfera con uno stile molto particolare, in Deluxeblog.it. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  2. ^ Come nasce il brevetto Stifflexible, su stifflexible.it.
  3. ^ Nasce l'orologio Manometro, su ablogtowatch.com.
  4. ^ (EN) Orologi che passione Omaggio all'Alfa Romeo - Motori - Repubblica.it, su www.repubblica.it. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  5. ^ Arriva il Contagiri 8C in omaggio ad Alfa Romeo, su orologidiclasse.com.
  6. ^ (EN) Giuliano Mazzuoli Trasmissione Meccanica Watch Review | aBlogtoWatch, in aBlogtoWatch, 7 ottobre 2013. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  7. ^ (EN) Giuliano Mazzuoli Carrara Watches Review | aBlogtoWatch, in aBlogtoWatch, 2 febbraio 2015. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  8. ^ Ilaria Biancalani, L'orologio in cemento di Giuliano Mazzuoli, in https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/orologio-cemento-mazzuoli-1.2024285, 06/04/2016.
  9. ^ Elizabeth Doerr, Orologeria, 10 anni di Giuliano Mazzuoli, in https://quillandpad.com/2015/08/12/ten-years-of-giuliano-mazzuoli-an-independent-made-in-italy/, 12/08/2015.
  10. ^ Manometro, 2 nuovi colori, in https://www.jamesmagazine.it/primo-piano/manometro-giuliano-mazzuoli-presenta-due-nuovi-colori/, 26/04/2017.
  11. ^ Travis Cannata, Manometro, ecco la versione Camouflage, in https://www.ablogtowatch.com/giuliano-mazzuoli-manometro-camouflage-watch/, 16/08/2017.