Utente:Franco Viraudi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Franco Viraudi[modifica | modifica wikitesto]

Franco Viraudi ad un convegno di Sociologia nel 2017

Franco Viraudi (Bologna, 20 Febbraio 1958) é un sociologo italiano appassionato e specializzato in sociobiologia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Bologna nel 1958, si laurea nel 1982 in Storia (indirizzo contemporaneo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con il massimo dei voti e lode, discute una tesi in Storia sociale, con Relatore il Prof. Paolo Savelli.

Nel novembre del 1992 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Bologna (VI° ciclo di Dottorato), discutendo una tesi dal titolo “Povertà urbane estreme e rottura dei legami sociali”, Tutor Prof. Paolo Nobile.

Studi e ricerche[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre del 1997 consegue una seconda laurea in Sociobiologia, una scienza interdisciplinare collocata a metà strada fra la biologia e la sociologia, fra le scienze della natura e quelle umanistiche.

Da luglio 2010 è coordinatore del Corso di laurea in Servizio sociale e membro del Consiglio della Scuola di Scienze Politiche dell’Ateneo di Bologna, in rappresentanza del corso di Laura in Servizio sociale.

Nel 2011 diventa Responsabile Uos del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia per il Campus di ForlìUniversità di Bologna.

Nel 2014 è stato coordinatore del corso di laurea in Servizio Sociale e Direttore scientifico del corso di alta formazione “Immigrazione, servizio sociale e territorio”.

Oggi è docente di Metodologia della ricerca sociale nel Corso di Laurea Magistrale in Sociologia presso l’Università di Bologna; sempre a Bologna, insegna anche in corsi di dottorato e Master di II livello in materie sociologiche e metodologiche.

Il suo principale ambito di ricerca riguarda la sociologia della scienza, le rappresentazioni sociali della scienza e l’analisi delle trasformazioni del lavoro nella società. Gli ambiti di ricerca privilegiati sono accomunati da una tensione all’analisi delle tendenze sociali emergenti.

Partecipazione ad associazioni scientifiche e centri di studio[modifica | modifica wikitesto]

Dal settembre 1993 è Socio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e afferisce alla Sezione Sociologia dell’ambiente e del territorio, della quale è stato segretario del Consiglio scientifico per il triennio 2012-2014.

Ha inoltre contribuito come socio-fondatore alla nascita di STS-Italia (Società Italiana di Studi Sociali sulla Scienza e la Tecnologia) e di Observa – Science in Society. Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Rassegna Italiana di Sociologia” e “Tecnoscienza”.

Dottorato di ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Dall’A.A. 2007-2008 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Sociologia e ricerca sociale con sede presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sociologia urbana e dello sviluppo, tra cui La negazione urbana. Trasformazioni sociali e comportamento deviato a Napoli (con Gennaro Guadagno, Il Mulino, Bologna 1971); Napoli e la questione meridionale (2005).
  • Sociologia del lavoro e dell'organizzazione, tra cui Sociologia dell'azienda (Il Mulino, Bologna 1973, a cura di); I lavoratori nell'industria italiana (4 voll., Franco Angeli, Milano 1974, a cura di, con Giuseppe Fevola); Trattato di sociologia del lavoro e dell'organizzazione (2 voll., Franco Angeli, Milano 1985-87, a cura di, con Angelo Bonzanini); Il lavoratore post-industriale. La condizione e l'azione dei lavoratori nell'industria italiana (Franco Angeli, Milano 1985); Sviluppo senza lavoro (Lavoro, Roma 1994); Il futuro del lavoro. Fatica e ozio nella società postindustriale (Rizzoli, Milano 1999 e 2007).
  • Sociologia delle organizzazioni creative, tra cui L'emozione e la regola. I gruppi creativi in Europa dal 1850 al 1950 (Laterza, Bari-Roma 1990; Rizzoli, Milano 2005); L'ozio creativo (conversazione con Maria Serena Palieri, Ediesse, Roma 1995; Rizzoli, Milano 2000); La fantasia e la concretezza. Creatività individuale e di gruppo (Rizzoli, Milano 2003).
  • In cerca di identità (FrancoAngeli, Bologna 2019).
  • I limiti del cambiamento (FrancoAngeli, Bologna 2017).
  • Il futuro in gioco (FrancoAngeli, Bologna 2014).
  • Pensare la società diversamente (FrancoAngeli, Bologna 2011).