Utente:Francesco 1234/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aurelio Romano

Presidente del Partito Comunista Italiano
In carica
Inizio mandato14 Settembre 2012
PredecessoreCeleste Rossi

Governatore della Regione Umbria
In carica
Inizio mandato2012
PredecessoreCarica Creata

CEO di Google Inc e di Adobe
In carica
Inizio mandato30 Agosto 2012
PredecessoreCarica Creata

Presidente di La Sinistra - l'Arcobaleno
Durata mandato30 Agosto 2012 –
14 Settembre 2012
PredecessoreCarica Creata
SuccessoreSe stesso come Presidente del Partito Comunista Italiano

Presidente della provincia autonoma di Bolzano
Durata mandato30 Agosto 2012 –
2012

Sottosegretario alla Difesa

VicePresidente della Camera dei Deputati
In carica
Inizio mandato22 Novembre 2012
PredecessoreCarica Creata

Template:Membro delle istituzioni italiane

Aurelio Romano
SoprannomeGenova
NascitaMilano, 1º agosto 1950
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataBandiera della NATO NATO
SpecialitàArtiglieria
Anni di servizio1968 - 2012
GradoGenerale
GuerreGuerra del Kosovo
Comandante diKosovo Force
voci di militari presenti su Wikipedia

«[...]Questa dunque signori è la prova che AD ha minacciato il PDL.»

«[...]Ferrera non sei stato eletto dal Popolo.»

Aurelio Romano (Milano, 1º agosto 1950) è un politico,militare,impreditore italiano, attuale Presidente del Partito Comunista Italiano.

Attualmente l'on. Romano insegna all'Accademia militare di Modena. Prima di ritirarsi è stato capo della coalizione delle Forze in Kosovo. Iscritto al Partito Comunista Italiano è l'attuale Presidente del Partito Comunista Italiano. Siede in Parlamento come esponente di SIUN,del quale è capogruppo. All'estero è ricordato per aver fondato è diretto Google Inc.

L'infanzia e l'adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Nasce in Provincia di Milano da due genitori di umili origini.Infanti entrambi i genitori di Romano erano operai.Nonostante tutto riesce a completare gli studi superiori con la votazione di 100/100.

Accademia militare di Modena[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968 decide quindi di iscriversi all'Accademia militare di Modena.Viene inquadrato nel 2°Battaglione dell'Esercito Italiano.Segue i corsi di:"Armi vari,Trasporto e materiali,Amministrazione e commissariato".Questo corso gli permetterà di accedere alla Scuola di Applicazione di Torino.Conclude l'accademia militare dopo due anni,ricevendo il grado di Pattugliatore scelto.

Scuola di Applicazione di Torino[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 accede alla scuola di Torino dove ,seguirà un corso triennale di laurea denominato:Laurea Specialistica in Scienze strategiche del "Genio".Appena entrato in Accademia riceve il luogo di Sottotenente.Non fa mai fuori corso.Alla fine del 2° anno viene promosso al grado di Tenente.Completerà la scuola l'anno successivo.

Attività militare (1973-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1980 è promosso al grado di primo capitano. Comanderà dal 1985 al 1990 la Brigata Meccanizzata Pinerolo.Intanto viene promosso al Grado di Maggiore e diventerà Sotto Segretario del Ministro della Difesa,durante il governo: Governo D'Alema I Nel 1999 diviene il Primo Comandante della Kosovo Force,ricevendo elogi dagli alti comandi esteri. Nel 2006 si dimise dal Comando della Kosovo Force.Attualmente insegna alla Accademia di Modena,la stessa accademia che lo formò.

Attività Imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 fonda insieme a Larry Page,fonderà quello che sarebbe un colosso dell'Informatica Google Inc. Dirigerà il Reparto Software e grazie a lui nascerà Android. Nel 2012 la società si ampia e acquisterà: Canonical e Adobe.Attualmente ha un patrimonio di 35 Miliardi di $.

Entrata in Politica[modifica | modifica wikitesto]

Aurelio decide nel 2011 di iscriversi a La Sinistra - l'Arcobaleno. In breve tempo riesco a farsi notare,riuscendo cosi ad ottenere molti consensi. Al Congresso del Partito,verrà nominato Presidente. Quando il Partito si scioglie,Romano riesce a conservare la sua carica. Voterà contrario alla nuova legge elettorale. Intanto si fa promotore di una grande coalizione di sinistra. Deputato della XII Legislatura voterà contrario alla fiducia al Governo Riccardi.