Utente:Carlo58s/Sandbox Campodarsego calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Associazione Calcio Dilettantistico Campodarsego
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, rosso
Dati societari
CittàCampodarsego
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
CampionatoSerie C
Fondazione1974
Scioglimento2002
Rifondazione2002
PresidenteBandiera dell'Italia Daniele Pagin
AllenatoreBandiera dell'Italia Antonio Andreucci
StadioStadio comunale Gabbiano[1]
(1.200 posti)
Palmarès
Trofei nazionaliCoppa Italia Serie D 2017-2018
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Calcio Dilettantistico Campodarsego, già Associazione Calcio Reschigliano e Associazione Calcio Dilettantistico Alta Padovana, è la principale società calcistica di Campodarsego in Provincia di Padova. È conosciuta anche con il nome Campodarsego Calcio.

Con il primo posto ottenuto nel girone C della Serie D nella stagione 2019-2020, è diventata la settima squadra di Padova e provincia a entrare nei campionati professionistici dopo Padova, Petrarca, Cittadella, Monselice, Luparense e Montagnana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione e stagioni nelle serie minori[modifica | modifica wikitesto]

La società nasce nel 1974.[2][3][4][5]

Primi anni in Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Il Campodarsego vince il campionato di Eccellenza Veneto 2014-2015 e conquista la serie D. Affronta quindi la stagione di esordio in Serie D con l'obiettivo salvezza, si classifica invece secondo nel girone C e vince quindi i playoff battendo 2-1 in finale il Belluno.[6] La vittoria nei play-off garantisce la possibilità di essere ripescati per la promozione in Serie C, ma la mancanza di uno stadio adeguato e dei tempi tecnici per ottenere una deroga spingono il club a rinunciare a tale possibilità.[7]

Grazie ai risultati ottenuti, la squadra partecipa per la prima volta alla Coppa Italia dei professionisti nell'edizione 2016-2017, venendo eliminata al primo turno dalla Maceratese ai calci di rigore. Mantiene nuovamente le prime posizioni in campionato, chiude la stagione regolare terza e viene eliminata in semifinale dei play-off dalla Virtus Verona, che sarà promossa nella serie superiore.

Nel campionato 2017-2018 il Campodarsego termina al secondo posto la stagione regolare, ed esce sconfitto per 4-3 in casa nella finale dei play-off dall'Arzignano Valchiampo. I biancorossi si rifanno aggiudicandosi la Coppa Italia Serie D 2017-2018 battendo in finale il San Donato Tavarnelle per 5-4 ai calci di rigore, dopo che l'incontro si era chiuso sullo 0-0.

Il secondo posto in campionato permette nella stagione successiva ai veneti di presentarsi per la seconda volta nella loro storia alla Coppa Italia, dove vengono eliminati al primo turno con la sconfitta per 1-0 in casa del Trapani. In campionato il Campodarsego centra una nuova impresa; terzo nella stagione regolare, vince nuovamente i play-off, questa volta con la vittoria per 1-0 in finale in casa dell'Adriese, ma ancora una volta deve rinunciare al ripescaggio in Serie C.

Prima promozione in Serie C e rinuncia[modifica | modifica wikitesto]

Nel campionato 2019-2020 la squadra inizialmente stenta, con due pareggi interni e uno esterno nelle prime tre partite, dopo le quali inizia la marcia che le consente di ottenere la storica promozione in Serie C. Il 10 marzo 2020 la FIGC sospende tutti i campionati nazionali per la pandemia di COVID-19.[8] Il successivo 20 maggio la federazione annuncia la fine anticipata del campionato.[9] e l'8 giugno decreta la promozione in Serie C delle prime classificate dei nove gironi, ufficializzata il 19 giugno dalla Lega Dilettanti. Al momento dell'interruzione mancavano 10 giornate al termine del campionato e la squadra era prima in classifica con una partita in meno e 5 punti di vantaggio sulla seconda, il Legnago Salus, e viene così ufficialmente promossa per la prima volta nella sua storia in Serie C.[10] Il mese successivo il club annuncia di rinunciare alla promozione non riuscendo a sostenere le spese relative al campionato di Serie C.[11]

[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ACD Campodarsego, su transfermarkt.it, 9 marzo 2020.
  2. ^ Benemerenza FIGC al dirigente biancorosso Umberto Baggio, su campodarsegocalcio.it.
    «con il nome Campodarsego e nel 1982 diventa l'Associazione Calcio Reschigliano. Nel 2001 si fonde con l'A.C. Campodarsego e si trasforma in Alta Padovana. Nel 2006 prende il nome definitivo A.C.D. Campodarsego»
    da verificare
  3. ^ Benemerenza FIGC al dirigente biancorosso Umberto Baggio, su campodarsegocalcio.it. da verificare
  4. ^ Serie D, Girone C: Trento-Campodarsego, su gazzettadellevalli.it, 16 dicembre 2018.
    «L’attuale società è stata fondata nel 1974 con il nome di A.C. Reschigliano. Nel 2002 si fonde con l’Us Campodarsego, dando vita all’Acd Alta Padovana. Cinque anni più tardi, nel 2007, il sodalizio veneto cambia definitivamente nome in Acd Campodarsego. La società ha militato sempre nei tornei regionali sino al termine della stagione 2014 – 2015, quando conquista la prima promozione in serie D»
    da verificare
  5. ^ Padovani costruiti per vincere con attacco super, su gazzettadimantova.gelocal.it, 18 novembre 2017.
    «Nata nel 1974 come Ac Reschigliano, frazione di Campodarsego, nel 2002 la società che adotta i colori biancorossi si fuse con l'Us Campodarsego assumendo il nome di Alta Padovana. Dal 2007 il club è poi diventato ACD Campodarsego approdando per la prima volta in serie D al termine del torneo 2014-15.»
    da verificare
  6. ^ Campodarsego nella storia, alle soglie del calcio professionistico, su ilcamposampierese.it, 16 luglio 2017.
  7. ^ Campodarsego, ufficiale la rinuncia alla Lega Pro: “Tempistiche troppo ristrette”, su padovagoal.it, 24 luglio 2016.
  8. ^ Emergenza Coronavirus: confermato lo stop alle attività fino al 3 aprile, su figc.it, 9 marzo 2020.
  9. ^ Consiglio Federale: i campionati professionistici completeranno la stagione, stop ai Dilettanti, su figc.it, 20 maggio 2020.
  10. ^ Stagione Sportiva 2019/2020 - Comunicato Ufficiale N°113del 19/6/2020, su seried.lnd.it, 19 giugno 2020. (sito della Lega Nazionale Dilettanti)
  11. ^ Calcio, il Campodarsego appena promosso non si iscrive alla Serie C, Corriere della Sera, 27 luglio 2020. URL consultato l'8 agosto 2020.
  12. ^

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]