Associazione Calcio Montagnana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione Calcio Montagnana
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosso, nero
Dati societari
Città Montagnana
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato 1ª Categoria
Fondazione 1915
Presidente Bandiera dell'Italia Simone Bergamasco
Allenatore Bandiera dell'Italia Scordari / Riberto
Stadio Stadio Comunale Gino Fioravanti
( posti)
Sito web www.acmontagnana.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Calcio Montagnana è la principale società calcistica di Montagnana in provincia di Padova. Attualmente milita nel girone D Veneto di 1ª Categoria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Foto storica dell'A.C. Montagnana.

È nata nel 1915, con colori sociali bianco-azzurri, nella sua storia può vantare due campionati di Serie C ed uno di Serie D. Il campo su cui gioca è denominato "Prato della Valle".

Il 9 giugno 1919, dopo la Grande Guerra, con la firma dei tre soci: G. Mioni, G. Corazza e F. Foratti si ricostituisce la società. Nell'amichevole che segue, contro il Calcio Padova, il Montagnana schiera la seguente formazione: Zanetti, Mozzi, Bernardi, Lusitani, Minzon, Stefani, Badiello, Zanon, Righetto, Cengiarotti e Pasqualin.

La Prima Squadra[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso stadio comunale dell'A.C. Montagnana.

La prima squadra milita nel girone E di Prima Categoria del campionato regionale FIGC Veneto.

La conduzione tecnica si compone di Romeo De Battisti nel ruolo di Direttore Sportivo, mentre la carica di Direttore Tecnico è ricoperta da Francesco Barbieri. Completano l'organico dirigenziale Simone Bergamasco (presidente), Alessandro Uguccioni (vicepresidente), lo storico Segretario Francesco "Ciccio" Puliafito e il consigliere Alessandro Rubini.

Anni Duemila Dieci

A partire dalla stagione 2017/2018, la guida tecnica della squadra è affidata a Giuseppe "Beppe" Schivo. Nei campionati con mister Beppe in panchina, la squadra ha sempre lottato per le posizioni di vertice e facendo debuttare diversi ragazzi della categoria Juniores. Per due stagioni consecutive il sogno di promozione in Prima Categoria si è infranto ai play-off.

Anni Duemila Venti

A partire dalla stagione 2020/2021 la guida viene affidata a Mauro Pirocca, promosso dalla categoria Juniores, che si distingue fin da subito per la volontà di lanciare il progetto della "linea verde" della Scuola Calcio. Fin dalle prime gare infatti, la squadra scende in campo con la maggior parte dei componenti che sono cresciuti nelle file delle giovanili montagnanesi. La stagione successiva, con la Promozione acquisita tramite il ripescaggio, non cambia il modus operandi della Società rossonera: costi contenuti, spese concentrate sulla formazione dei giovani, organico costituito da atleti del settore giovanile.

Il 3 ottobre 2021, in occasione della terza giornata di campionato contro il Granzette, il Montagnana torna al successo in Prima Categoria dopo quasi sedici anni di assenza: 3-2 il finale con i gol di Padovan, Dupi e El Rhazzali. Tuttavia la stagione non rispecchia i buoni auspici di inizio stagione e si conclude con il ritorno in Seconda Categoria.

Il settore giovanile e la Scuola Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Il settore giovanile rossonero conta più di 200 atleti tesserati, provenienti principalmente da Montagnana ma anche dai Comuni limitrofi di Casale di Scodosia, Urbana, Borgo Veneto, Merlara, spingendosi anche ai comuni vicentini limitrofi e all'estense.

Gli atleti, suddivisi oltre che per categoria anche per annata, si allenano e disputano i campionati FIGC presso lo stadio comunale. Inoltre, dal 2018, i colori rossoneri hanno ripreso a calcare lo storico campo del Centro Giovanile "Villaggio della Gioventù", già teatro del memorabile passaggio in Promozione Veneto agli albori degli Anni Novanta.

Il percorso per il riconoscimento della Scuola Calcio è iniziato nel 2016/2017 e ufficializzata dalla FIGC nella stagione successiva.

L'AC Montagnana schiera ogni fine settimana ben 16 formazioni, di età compresa tra i 5 e i 16 anni, così ripartite per la stagione in corso:

  • 1 squadra Piccoli amici, composta da bambini di 5 e 6 anni
  • 5 squadre Primi Calci, ripartite tra Under 7 e Under 8 con sezione maschile e femminile
  • 5 squadre Pulcini, ripartite tra Under 9 e Under 10 con sezione maschile e femminile
  • 2 squadre Esordienti, ripartite Under 12 e Under 13
  • 2 squadre Giovanissimi, Under 14 e Under 15
  • 1 squadra Allievi Under 17

Completa l'organico, oltre alla già citata Prima Squadra, la formazione Juniores Under 19.

Anni Duemila Dieci

A partire dalla stagione 2016/2017, il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile viene affidato a Francesco Barbieri; a partire dalla stagione successiva, sarà Gianmarco Galante ad affiancarlo nel ruolo di Responsabile dell'Attività di Base, per la fascia di età 5-10 anni, lungo il triennio concluso ufficialmente nel 2020.

Anni Duemila Venti

A partire dalla stagione 2020/2021, l'Area Tecnica accoglie Alberto Carpi nel ruolo di nuovo Responsabile dell'Attività di Base. L'anno successivo entra nello staff tecnico Andrea Ardenti come responsabile del Settore Giovanile, completando il triumvirato della Scuola Calcio con Francesco Barbieri nel ruolo di Direttore. Il trio è tuttora in carica nella completa gestione verticale e orizzontale di tutte le squadre, accompagnato da Enrico Morello nel ruolo di Segretario e Matteo Vanin come Responsabile dell'Area Magazzino e Forniture. La stagione 2021/2022 è sicuramente la stagione record per il Settore Giovanile: la squadra Giovanissimi allenata da mister Galante vince il Campionato Primavera, superando nella finalissima provinciale l'Arcella sul neutro di Villatora di Saonara (PD); la squadra Allievi allenata da mister Albertin diverrà vice-campione provinciale Elite, sconfitta nel finale dall'Academy Plateola allo storico Stadio Appiani. La stagione 2022/2023 si apre con l'arrivo di Maurizio Buraschi come nuovo Responsabile del Settore Giovanile al posto di Ardenti.

Il gemellaggio con Calcio Padova[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla stagione 2016/2017, è stato definito un rapporto di affiliazione con il Calcio Padova. Nella stagione successiva, visti i saldi rapporti instaurati e il piacevole rapporto di collaborazione, l'Associazione Montagnana è stata insignita del titolo di "Gemellata" e rappresenta per il Calcio Padova uno dei principali interlocutori della Provincia per quanto concerne il settore giovanile.

Nel corso di questi anni sono state numerose le opportunità offerte da Calcio Padova al Montagnana: formazione tecnica per atleti e istruttori, assistenza, briefing con gli istruttori e visite allo Stadio Euganeo. Il gemellaggio ogni anno viene festeggiato con la Twin Cup, consueto evento di gennaio a Padova dove la società rossonera partecipa con tutte le formazioni dell'attività di base. I principali referenti di questa prima fase sono stati Federico Nichele per il Calcio Padova e Gianmarco Galante per Montagnana.

La stagione 2020/2021 si è aperta con la visita di Damiano Longhi agli impianti del Comunale.

Il referente tecnico in carica del progetto gemellate è Maurizio Buraschi, mentre i principali referenti biancoscudati sono Angelo Montrone e Carlo Sabatini.

Il Calcio Femminile[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso del Consiglio di Amministrazione di dicembre 2018, viene approvato il nuovo progetto consistente nell'istituire una sezione femminile all'interno della Scuola Calcio. La crescente richiesta di adesione alle squadre maschili e la presa visione della presenza sempre più costante di ragazze nelle squadre affrontante durante i fine settimana, hanno di fatto aperto gli scenari per questa nuova iniziativa targata AC Montagnana.

Nel corso della stagione 2021/2022, ogni fine settimana scendono in campo complessivamente 30 ragazze di età compresa tra i 6 e i 12 anni, provenienti da Montagnana e dai comuni limitrofi, ripartite in due squadre Pulcini Under 10 e una squadra Primi Calci Under 8.

Anni Duemila Dieci

Promotori iniziali del Progetto nella stagione 2018/2019 furono Gianmarco Galante, Francesco Barbieri e Fabrizio Pepe, docente dell'IC "Luigi Chinaglia" di Montagnana. Dopo una serie di iniziative legate al Progetto Scuola Calcio, nel mese di maggio si svolgono i primi due raduni territoriali presso il Palasport di Megliadino San Vitale: complessivamente parteciparono più di 30 ragazze, per lo più montagnanesi ma provenienti anche dai comuni limitrofi. La folta partecipazione convinsero il Direttivo a insistere su questa nuova iniziativa.

La stagione 2019/2020, sempre sotto la guida tecnica di Galante e Pepe, vede di nuovo il calcio femminile all'interno delle principali iniziative legate alla collaborazione tra Scuola e Scuola Calcio fino al mese di dicembre. Dopo i canonici appuntamenti settimanali, per un totale di quasi due mesi, si fa larga l'ipotesi di iniziare l'attività in parallelo con il già esistente calcio maschile. Tuttavia, con lo scoppio della pandemia Covid, il Progetto subisce una brusca frenata e viene provvisoriamente sospeso al pari di tutto il movimento sportivo.

Anni Duemila Venti

Nel corso della stagione 2020/2021, il Progetto viene ripristinato da Gianmarco Galante in collaborazione con Alberto Carpi. Dopo una iniziale fase di studio, con il contemporaneo l'avvicinamento di nuove atlete inizialmente inserite nelle squadre maschili, viene raggiunto il quorum per la costruzione della prima squadra femminile della storia montagnanese, categoria Pulcini. Il 16 maggio 2021, la squadra disputa la prima storica amichevole di calcio femminile contro le pari età della squadra La Rocca Monselice, al Villaggio di Montagnana. Per l'occasione il Montagnana schiera: Baruffaldi, Chayd, Haimoud, Mantoan, Morello, Olin, Romano, Scanzano, Veronese, Zanetti.

Sull'onda dell'entusiasmo, il 26 maggio 2021 lo Stadio Comunale di Montagnana ospita il primo torneo di calcio femminile della sua storia, a cui partecipano oltre alla società di casa le squadre di MM Sarego, La Rocca Monselice e PGS Concordia Schio.

La stagione 2021/2022 si apre con la piacevole novità delle crescenti adesioni al movimento: sono ben tre le squadre interamente composte da calciatrici, due formazioni Pulcini Under 10 e una formazione Primi Calci Under 8. Dopo un nuovo torneo organizzato a Montagnana in settembre, tutte e tre le squadre hanno iniziato il loro primo storico campionato FIGC nel girone maschile.

Nel corso della stagione 2022/2023, per la prima volta in assoluto la società rossonera parteciperà al campionato nazionale U15, schierando parallelamente anche una formazione U12 e una formazione U10 nei campionati maschili. Il referente tecnico in carica è Gianmarco Galante.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dell'Associazione Calcio Montagnana

  • 29 ottobre 1915 - Fondazione dell'Associazione Calcio Montagnana.
  • 1915-1916
  • 1916-1917
  • 1917-1918
  • 1918-1919
  • 1919-1920

  • 1920-1921
  • 1921-1922
  • 1922-1923
  • 1923-1924
  • 1924-1925
  • 1925-1926
  • 1926-1927
  • 1927-1928
  • 1928-1929
  • 1929-1930

  • 1930-1931 - 2º nel girone C della Terza Divisione Veneto.
  • 1931-1932 - 2º nel girone D della Terza Divisione Veneto. Radiata.
  • 1932-1933
  • 1933-1934
  • 1934-1935 - nel girone B della Terza Divisione Veneto.
  • 1935-1936
  • 1936-1937
  • 1937-1938
  • 1938-1939
  • 1939-1940


  • 1950-1951 - nel girone C di Prima Divisione Veneto.
  • 1951-1952
  • 1952-1953
  • 1953-1954
  • 1954-1955
  • 1955-1956
  • 1956-1957
  • 1957-1958
  • 1958-1959
  • 1959-1960

  • 1960-1961
  • 1961-1962
  • 1962-1963
  • 1963-1964 - 12º nel girone B di 1ª Categoria Veneto.
  • 1964-1965 - 15º nel girone A di 1ª Categoria Veneto. Retrocessa in 2ª Categoria.
  • 1965-1966 - 9º nel girone E di 2ª categoria Veneto.
  • 1966-1967 - 14º nel girone M di 2ª categoria Veneto. Retrocessa in 3ª Categoria.
  • 1967-1968
  • 1968-1969
  • 1969-1970

  • 1970-1971
  • 1971-1972
  • 1972-1973
  • 1973-1974 - 12º nel girone M di 2ª categoria Veneto.
  • 1974-1975
  • 1975-1976
  • 1976-1977
  • 1977-1978
  • 1978-1979 - 14º nel girone B di 2ª categoria Veneto - Retrocessa in 3ª Categoria.
  • 1979-1980

  • 1980-1981
  • 1981-1982
  • 1982-1983
  • 1983-1984
  • 1984-1985
  • 1985-1986 - 3º nel girone C di 1ª categoria Veneto.
  • 1986-1987 - 14º nel girone C di 1ª categoria Veneto. Retrocesso in 2ª Categoria.
  • 1987-1988 - 2º nel girone L di 2ª categoria Veneto. Promossa in 1ª Categoria.
  • 1988-1989 - 8º nel girone D di 1ª categoria Veneto.
  • 1989-1990 - 4º nel girone D di 1ª categoria Veneto.

  • 1990-1991 - 3º nel girone D di 1ª categoria Veneto. Promossa in Promozione Veneto.
  • 1991-1992 - 6º nel girone B di Promozione Veneto.
  • 1992-1993 - 16º nel girone B di Promozione Veneto. Retrocessa in 1ª Categoria.
  • 1993-1994 - 14º nel girone E di 1ª categoria Veneto. Vince lo spareggio salvezza con la Tagliolese.
  • 1994-1995 - 15º nel girone D di 1ª categoria Veneto. Retrocessa in 2ª categoria.
  • 1995-1996 - 14º nel girone I di 2ª categoria. Retrocessa in 3ª Categoria dopo aver perso lo spareggio salvezza con S. Marco Arquà (1-0 d.t.s.).
  • 1996-1997
  • 1997-1998
  • 1998-1999
  • 1999-2000



Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Serie C 2 1946-1947 1947-1948 2
Promozione (Serie D) 1 1948-1949 1

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio