'Utba ibn Rabi'a

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utba ibn Rabi'a)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ʿUtba ibn Rabīʿa (in arabo عتبة بن ربيعة?; La Mecca, prima del 570 – Badr, 17 marzo 624) è stato un mercante arabo. Fu un avversario meccano di Maometto, appartenente al clan dei Banu 'Abd Shams (al cui interno si mise in evidenza il sotto-clan omayyade).

Il padre di ʿUtba era Rabi'a ibn 'Abd Shams. La figlia di ʿUtba, Hind bint 'Utba, andò sposa ad Abu Sufyan ibn Harb, importante leader meccano e appartenente al medesimo clan della moglie.
ʿUtba ebbe due figli: Abu Hudhayfa ibn 'Utba e al-Walid ibn 'Utba.

ʿUtba ibn Rabīʿa fu ucciso nella battaglia di Badr, come narrato nella raccolta di ʾaḥādīth (Sunan di Abu Dawud al-Sijistani). In essa ʿAlī ibn Abī Ṭālib si afferma dicesse:

«(Nella battaglia di Badr) ʿUtba ibn Rabīʿa avanzò, seguito da suo figlio e da suo fratello Shayba e gridò: «Chi vuole affrontarmi a singolar tenzone?». Alcuni giovani Ansar accolsero la sfida. Egli chiese: «Chi siete voialtri?». Essi glielo dissero. Egli riprese: «Non vogliamo voi; noi infatti vogliamo solo nostro cugino». Muhammad disse: «Vai Hamza! Vai ʿAlī! Vai ʿUbayda!». Hamza si parò di fronte a ʿUtba e io andai contro Shayba. Dopo che tra ʿUbayda e al-Walīd furono scambiati due colpi di freccia, essi si ferirono reciprocamente in modo serio, così che noi ci voltammo contro al-Walīd e lo uccidemmo, e portammo via ʿUbayda.»

ʿUtba cadde ucciso da Hamza e sarà per questo che, sul corpo dell'uccisore del padre, la figlia Hind si prenderà la sua macabra vendetta al termine della battaglia di Uhud.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie