Università tecnica di Monaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università tecnica di Monaco
Stato Germania Germania
Città Monaco di Baviera
Altre sedi Frisinga, Garching
Fondazione 1868
Tipo pubblica
Studenti 32,547
Sito web www.tum.de
 

La Technische Universität München (TUM) è l'unico politecnico in Baviera. Ha sede a Monaco di Baviera, con alcune facoltà nelle vicine Frisinga (Weihenstephan) e Garching. Fa parte della TU 9, l'associazione che riunisce le principali 9 istituzioni universitarie tedesche a carattere di politecnico.

È stata fondata nel 1868 per iniziativa di Ludovico II di Baviera. Dal 1877 assunse il nome di Königlich Bayerische Technische Hochschule München; il passaggio da Hochschule (Scuola Superiore) ad Universität (Università) è del 1970.

La sede di Wehienstephan entrò a far parte della allora Technische Hochschule nel 1930: fino ad allora si trattava di un istituto separato, nato nel 1804 e elevato al rango di accademia (Kgl. Bayerischen Akademie für Landwirtschaft und Brauereien - in italiano Regia Accademia Bavarese per l'agricoltura e l'arte birraia) nel 1895.

Il polo di Garching è invece nato nel 1957, nella tarda fase di ricostruzione cominciata nel 1946, dopo che - nel corso della seconda guerra mondiale - era andato distrutto l'80% degli edifici dell'università.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]