Unguja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unguja (Zanzibar)
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate6°08′26″S 39°20′12″E / 6.140556°S 39.336667°E-6.140556; 39.336667
ArcipelagoZanzibar
Superficie1660[1] km²
Geografia politica
StatoBandiera della Tanzania Tanzania
Demografia
Abitanti1.346.332[2] (2022)
Densità811 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Tanzania
Unguja (Zanzibar)
Unguja (Zanzibar)
voci di isole della Tanzania presenti su Wikipedia

Unguja è la più importante, più grande e più popolata isola di Zanzibar. Viene anche chiamata semplicemente Zanzibar (o per esteso Isola di Zanzibar, Zanzibar Island). Si trova nella metà inferiore dell'arcipelago di Zanzibar, nell'Oceano Indiano, di fronte alla costa della Tanzania, e circa 59 km a sud della seconda più grande isola dell'arcipelago, Pemba. La città principale di Unguja, anch'essa chiamata Zanzibar (o Stone Town se si fa riferimento solo al suo centro storico), svolge il ruolo di capitale di Zanzibar, e si affaccia sulla costa occidentale dell'isola, grosso modo di fronte alla città tanzaniana di Bagamoyo, da cui è divisa dallo stretto di Zanzibar, che in quel punto ha una larghezza di circa 40 km.[3]

Unguja è un'isola collinosa, lunga circa 85 km da nord a sud e circa 30 km da est a ovest, nel punto di maggiore larghezza, per una superficie totale di circa 1660 km². La popolazione è distribuita soprattutto a nord, nordovest e ovest, dove il terreno è più fertile; la costa orientale è più arida e vi abbonda la roccia corallina, poco adatta all'agricoltura. Le spiagge bianche della costa orientale, con l'antistante barriera corallina, sono invece rinomate da un punto di vista turistico. Sempre sul versante est si trovano le acque più pescose e la maggior parte dei villaggi di pescatori.[3]

Vi si parla il kiunguja, la variante dello swahili su cui si basa lo swahili standard moderno.

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Da un punto di vista amministrativo, il territorio dell'isola di Unguja è diviso in tre regioni (Zanzibar Centro-Sud, Zanzibar Nord e Zanzibar Urbana-Ovest), a loro volta suddivise in cinque distretti (Zanzibar Centrale, Zanzibar Sud, Zanzibar Nord A, Zanzibar Nord B e Zanzibar Ovest).

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Unguja è ricca di luoghi di interesse storico e ambientale, cosa che ne fa anche un'importante meta turistica.

Centri abitati[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla città di Zanzibar/Stone Town, i principali insediamenti di Unguja sono Mbweni, Mangapwani, Chwaka, Nungwi, Jambiani, Michenzani, Kizimkazi, Koani e Mkokotoni e Uroa.

Isole circostanti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arcipelago di Zanzibar.

Tutto intorno a Unguja sono distribuite una quantità di isole minori, di cui solo due (Tumbatu e Uzi) abitate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) sito web, https://web.archive.org/web/20151223120539/http://www.zanzinet.org/zanzibar/visiwa.html. URL consultato l'11 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2015).
  2. ^ (EN) Basic Demographic and Socio-Economic Profile Statistical Tables (ZIP), in sito web, National Bureau of Statistics. URL consultato l'11 marzo 2015.
  3. ^ a b (EN) Independent Travel Guide to Zanzibar

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole