Una storia di amore e di tenebra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una storia di amore e di tenebra
Titolo originaleסיפור על אהבה וחושך
AutoreAmos Oz
1ª ed. originale2002
1ª ed. italiana2003
Genereromanzo
Sottogenereautobiografico
Lingua originaleebraico

Una storia di amore e di tenebra (in ebraico: סיפור על אהבה וחושך "Sipur al ahava ve choshech") è un romanzo autobiografico dello scrittore israeliano Amos Oz, pubblicato nel 2002; tradotto in più di quindici lingue, è considerato il capolavoro dell'autore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'opera racconta e abbraccia la storia di quattro generazioni della famiglia Klausner (vero cognome dell'autore), dell'infanzia e della giovinezza di Amos Oz a Gerusalemme, tra la fine del Mandato britannico della Palestina e i primi avventurosi anni dello Stato di Israele, e poi le sue esperienze successive, tra cui la scelta di vivere collettivamente nel kibbutz di Hulda. Appena bambino, Oz incrocia molti eminenti personaggi israeliani, tra i quali Shmuel Yosef Agnon, David Ben Gurion e la poetessa Zelda.

Raccontata in modo alineare, il racconto della vita di Amos si intreccia alle storie della sua famiglia, ebrei sionisti conservatori dell'Europa orientale, dei suoi genitori, dei loro sogni e aspirazioni fallite. Evento spartiacque la tragica morte per suicidio dell'amata madre Fania: avvenuta quando il figlio aveva appena dodici anni, ne parla qui per la prima volta.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sognare è vivere.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Una storia d'amore e di tenebra, traduzione di Elena Loewenthal, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2003, p. 627, ISBN 978-88-0701-643-1. - Collana Universale Economica, Feltrinelli, 2015, ISBN 978-88-0788-680-5.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura