Un tempo piccolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un tempo piccolo
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTiromancino
Pubblicazione2005
Durata4:03
Album di provenienza95-05
GenerePop rock
EtichettaVirgin Records
Registrazione2005
FormatiCD
Tiromancino - cronologia
Singolo precedente
L'autostrada
(2004)
Singolo successivo
Della stessa materia dei sogni
(2005)

Un tempo piccolo è una canzone di Franco Califano scritta da Antonio Gaudino e Alberto Laurenti per la musica e da Franco Califano, Alberto Laurenti e Antonio Gaudino per il testo, pubblicata nell'album del cantautore Non escludo il ritorno; venne interpretata dai Tiromancino e pubblicata come primo ed unico singolo estratto dall'album 95-05, primo greatest hits del gruppo pubblicato nel 2005. Scelta nel novembre 2020 come primo singolo nel cd e vinile Italian Songbook: Cassiopea di Mina

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di "Un tempo piccolo", da un'idea di Alice Scaggiante, è stato diretto da Federico Zampaglione. Ambientato negli anni '60, è stato girato in bianco e nero in Sardegna. Il protagonista è un bambino che insieme al nonno, interpretato dall'attore Angelo Infanti, costruisce una astronave in un capannone, raccattando i pezzi in un deposito di rifiuti. Alla fine della costruzione il ragazzo, con l'astronave, spicca il volo in mezzo alle stelle.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Un tempo piccolo – 4:03

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il brano uscì come cover nella raccolta "95/05" per i Tiromancino, ma la versione originale fu edita nell'album Non escludo il ritorno di Franco Califano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica