Umibe no Étranger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Umibe no Étranger
海辺のエトランゼ
(Umibe no Étranger)
Copertina dell'edizione italiana del manga
Genereyaoi, sentimentale, slice of life
Manga
AutoreKii Kanna
DisegniKii Kanna
EditoreShodensha
RivistaOn Blue
1ª edizione25 aprile 2013 – 25 aprile 2014
Tankōbonunico
Editore it.Flashbook
1ª edizione it.20 aprile 2018
Volumi it.unico
Seguito daHarukaze no Étranger
Film anime
Umibe no Étranger
RegiaAkiyo Ohashi
SceneggiaturaAkiyo Ohashi
MusicheMina Kubota
StudioStudio Hibari
1ª edizione11 settembre 2020
Durata59 min

Umibe no Étranger (海辺のエトランゼ?) è un manga yaoi serializzato dal 2013 al 2014 sulla rivista giapponese On Blue e successivamente raccolto in un unico volume. Un'edizione in lingua italiana è stata distribuita da Flashbook Edizioni.[1]

L'opera gode di un seguito, Harukaze no Étranger.[2]

Nel 2020 il manga ha avuto un adattamento animato cinematografico prodotto dallo Studio Hibari[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I due protagonisti nel film.

Su una piccola isoletta a Okinawa si trova un piccolo villaggio dove le tradizioni giapponesi sono ancora assai vivide e rispettate in cui vive Shun Hashimoto, un giovane scrittore omosessuale, che soggiorna nella pensione di proprietà della propria nonna da quando, dopo aver fatto coming out proprio nel giorno del proprio matrimonio, è fuggito di casa lasciando la fidanzata e la famiglia.

Mio Chibana è un adolescente che ama trascorrere il tempo su una panchina osservando il mare.

Il loro primo incontro avviene sulla spiaggia. Shun è incuriosito e intrigato dal malinconico Mio che, dopo la morte del padre in mare, ha perso di recente anche la madre. Ora vive con i suoi zii ma si sente a disagio e così, dopo le lezioni, preferisce aspettare che si faccia sera prima di rientrare a casa. Poco tempo dopo essersi incontrati, proprio quando tra i due sta incominciando a nascere un'amicizia, Mio deve trasferirsi sull'isola principale dell'arcipelago per motivi legati ai suoi studi. I due si separano con la promessa, da parte del più giovane, di telefonarsi. Dopo tre anni Mio fa improvvisamente ritorno suscitando un grande stupore da parte di Shun il quale, nel frattempo, non ha mai ricevuto una sola sua telefonata ed è molto deluso. Mio, però, lo spiazza dichiarandogli il proprio amore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Shun Hashimoto (橋本 駿?, Hashimoto Shun)
Doppiatore giapponese: Taishi Murata (drama CD, film)[4]
Shun è un romanziere gay di 27 anni (all'inizio della storia ne ha 24). Originario di Hokkaido si è trasferito su una piccola isola di Okinawa per vivere con sua nonna dopo che i suoi genitori hanno scoperto il suo orientamento sessuale. Sebbene sia attratto da Mio è riluttante a rivelare i suoi pensieri poiché, oltre ad aver subito nel corso degli anni un forte ostracismo per la sua omosessualità, è convinto che Mio non lo ricambierebbe. Dopo il ritorno di Mio sull'isola Shun sembra aver perso la sua spensieratezza ma grazie a quest'ultimo la ritroverà.
Mio Chibana (知花 実央?, Chibana Mio)
Doppiatore giapponese: Yoshitsugu Matsuoka (drama CD, film)[4]
All'inizio della storia Mio è uno studente di 17 anni estremamente schivo a causa della precoce morte della madre. Dopo aver conosciuto Shun per breve periodo ed essersene segretamente innamorato si allontana dall'isola per 3 anni. Ormai ventenne Mio è un cameriere che decide di tornare da Shun per dichiaragli il proprio amore, anche se quest'ultimo inizialmente è restio ad accettare le sue avances.
Sakurako (桜子?)
Doppiatore giapponese: Yū Shimamura (drama CD, film)[5]
Sakurako è l'amica d'infanzia di Shun che sapeva della sua omosessualità sin dai tempi del liceo. Attraverso un matrimonio combinato è stata anche la sua fidanzata fino a quando quest'ultimo non ha fatto coming out con i suoi genitori durante la cerimonia del matrimonio. Nonostante ciò, durante l'opera, Sakurako è ancora innamorata di lui.
Eri (絵理?)
Doppiatore giapponese: Ayumi Fujimura (drama CD)
Eri è una donna che in precedenza ha vissuto con Shun e sua nonna a Okinawa prima di trasferirsi a vivere con la sua ragazza Suzu.
Suzu (?)
Doppiatore giapponese: Sayaka Nakaya (drama CD)
Suzu è la ragazza di Eri.
Fumi Hashimoto (橋本 ふみ?, Hashimoto Fumi)
Doppiatore giapponese: Kumiko Watanabe (drama CD)
Fumi è il fratello minore di Shun che è stato adottato da un orfanotrofio ed è cresciuto dalla sua famiglia durante la sua assenza. È innamorato di Sakurako e trova difficile accettare la relazione tra Shun e Mio.
Wada (和田?)
Wada era un compagno di classe di Shun durante gli anni del liceo. Ha scoperto Shun era gay dopo aver realizzato che si era invaghito lui. Sua moglie, Yoneko, è un'avvocata e fan dei lavori di Shun. Entrambi hanno una figlia di nome Chiho, nata dal primo matrimonio di Yoneko, che studia nella classe di Fumi.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
125 luglio 2014ISBN 978-4-39-678348-8 20 aprile 2018[6]ISBN 978-88-6169-631-0

Drama CD[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento audio del manga è stato rilasciato il 27 ottobre 2017.[4][7]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo del film.

Il film venne annunciato il 25 ottobre 2019 da Fuji TV come parte del progetto Blue Lynx relativo ai Boys' Love. L'opera è stata distribuita a partire dall'11 settembre 2020.[8][9]

Harukaze no Étranger[modifica | modifica wikitesto]

Il seguito dell'opera, che racconta delle vicende dei due protagonisti quando questi si ritrovano nel nord del Giappone, per la visita di Shun ai genitori.

Volumi

Harukaze no Étranger

Harukaze no Étranger 2

Harukaze no Étranger 3

Harukaze no Étranger 4

Critica[modifica | modifica wikitesto]

AnimeClick.it dà all'opera una valutazione positiva soffermandosi specialmente sullo stile di disegno: «Il tratto della mangaka è semplice, tondeggiante e leggero ma imprime forza e vitalità in ogni scorcio di paesaggio che rappresenta, nonché nelle espressioni dei suoi personaggi, nei loro sguardi e nel modo in cui si muovono. Il disegno delicato e l’atmosfera a tratti onirica di quest’isola fanno sembrare Umibe no étranger quasi una favola, una storia accaduta in un luogo fuori dal mondo in cui un piccolo miracolo è stato possibile».[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Animeclick.it - video intro, su animeclick.it. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  2. ^ Harukaze no Étranger – Yaoi Italia, su yaoitalia.it. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  3. ^ Umibe no Étranger: data di uscita, trailer e poster del film animato, su MangaForever.net, 6 agosto 2020. URL consultato il 2 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2021).
  4. ^ a b c (JA) BLCDコレクション『恋する暴君7』『恋する暴君8』発売決定! 『海辺のエトランゼ』続編のドラマCD第1巻も登場!, in Animate, 22 giugno 2017. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  5. ^ 『海辺のエトランゼ』新キャスト解禁!, su L'etranger Anime Official Website, 15 giugno 2020. URL consultato il 16 giugno 2020.
  6. ^ Animeclick.it - video intro, su animeclick.it. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  7. ^ (JA) 10月27日(金)発売『BLCDコレクション 春風のエトランゼ1』主演声優の村田太志さん&松岡禎丞さんにインタビュー!, in Animate, 27 ottobre 2017. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  8. ^ Rafael Antonio Pineda, Kanna Kii's Umibe no Étranger Boys-Love Manga Gets Anime Film Next Summer, in Anime News Network, 24 ottobre 2019. URL consultato il 25 ottobre 2019.
  9. ^ Umibe no Étranger Boys-Love Anime Film Reveals Cast, Staff, September 11 Opening, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 marzo 2020. URL consultato il 31 marzo 2020.
  10. ^ Associazione NewType Media, Umibe no Étranger: recensione manga, su AnimeClick.it. URL consultato l'11 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime film