Turrilites

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Turrilites
Fossile di Turrilites savii
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Mollusca
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Ammonoidea
Ordine Ammonitida
Sottordine Ancyloceratina
Famiglia Turrilitidae
Genere Turrilites

La turrilite (gen. Turrilites) è un mollusco cefalopode estinto appartenente alle ammoniti. Visse nel corso del Cretaceo superiore (100-80 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati rinvenuti in gran parte del mondo, in particolare in Europa, Asia e Africa del Nord.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa ammonite, come varie altre ammoniti del Cretaceo, presentava una conchiglia dalla forma aberrante. Quest'ultima, infatti, era svolta e di aspetto elicoidale, molto simile a quella di alcuni gasteropodi (forma turriconica). I vari giri, a contatto fra di loro, erano regolari e di sezione ovale; le suture frastagliate, in ogni caso, permettono di identificare i fossili di turrilite come un'ammonite. I fianchi della conchiglia, al contrario di forme simili come Bostrychoceras, erano dotati di tubercoli, il più alto dei quali di forma insolitamente allungata e separato dagli altri da un solco a spirale verso la metà del giro. L'ultimo giro della spira era dotato di un tubercolo superiore dall'aspetto spinoso. Il diametro del giro più basso poteva superare gli otto centimetri, e l'intero animale poteva raggiungere un'altezza di 40 centimetri.

Fossile di Turrilites costatus

Fossili[modifica | modifica wikitesto]

È raro che i fossili di turrilite si conservino completi: di norma, infatti, si rinvengono frammenti fossili. Alcuni esemplari, tuttavia, sono coni spettacolari alti varie decine di centimetri. Tra specie più note di turrilite, da ricordare Turrilites costatus.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio sulle posizioni fisiologiche dei cefalopodi ha portato a pensare che la turrilite possedesse un'apertura diretta verso il basso, al contrario delle forme di ammoniti a spirale arrotolata. Probabilmente la turrilite viveva nella colonna d'acqua e si spostava in alto o in basso a seconda del riempimento delle varie camere tramite l'acqua.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi