Torre dei sarti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre dei sarti

La Torre dei sarti (Turnul Croitorilor in romeno) di Sighișoara, municipio appartenente al Distretto di Mureș in Romania, fu costruita nel XIV secolo. È situata dal lato opposto della cittadella rispetto alla torre dell'orologio e costituisce il secondo punto d'accesso alla città.

Questa è considerata la più bella e d'effetto delle torri della fortezza grazie alla sua possanza e semplicità. I due passaggi ai piedi della struttura suggeriscono che la data di costruzione risalga al tardo XII secolo o al XIV secolo.

Ristrutturazioni[modifica | modifica wikitesto]

Al momento dello scoppio dell'incendio del 1676, all'interno della torre vi erano ingenti quantità di grano, proiettili, armature, alabarde, due fucili e polvere da sparo. L'esplosione della polvere da sparo provocò la distruzione della parte superiore della torre e il corridoio di nord-est. L'aspetto attuale lo si deve al restauro operato dopo l'incendio. Subito dopo il restauro il corridoio fu trasformato in un magazzino, almeno fino al 1935; più tardi su ripristinata la volta e portata alla sua forma originaria e riaperta al pubblico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]