Tong zi dan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tong zi dan
Origini
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
DiffusioneDongyang
Dettagli
Categoriapiatto unico
Un comune uovo che viene poi bollito nell'urina per ottenere il Tong zi dan

Le tong zi dan (鸡蛋T, 尿童子S, 煮Tóngzǐ Niào Zhǔ JīdànP[1], uova del ragazzo vergine[2][3]) sono una prelibatezza tradizionale di Dongyang in Cina, ricavata dalla cottura di uova nell'urina raccolta da giovani ragazzi.[4] Ogni anno, all'inizio della primavera, grazie ai ragazzi in età prepuberale, preferibilmente sotto i 10 anni, si raccoglie l'urina di questi e viene poi utilizzata per bollire le uova; ognuna di queste uova viene venduta per 1,50 yuan,[5] circa il doppio del prezzo di un normale uovo sodo.[6] Nel 2008, Dongyang ha riconosciuto le uova come "patrimonio culturale immateriale locale".[7]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

L'urina viene raccolta dai bagni delle scuole oppure dagli stessi ragazzi che urinano direttamente in secchi di raccolta appositamente indicati.[4][8] Le uova sono poi immerse e bollite nell'urina.[4] I gusci invece sono rotti e vengono cotti a fuoco più lento come le "uova di tè". La cottura del Tong zi dan richiede tutto il giorno.[4][7][8]

Nella medicina tradizionale cinese[modifica | modifica wikitesto]

I residenti di Dongyang ritengono che grazie all'alimentazione di questo particolare tipo di cibo, "le uova diminuiscono il calore del corpo umano, promuovendo una migliore circolazione sanguigna e in generale rinvigorendo il corpo."[4] Secondo un altro medico di medicina tradizionale cinese, "si può trattare la carenza di yin, andando a diminuire il calore interno del corpo umano, favorendo quindi la circolazione sanguigna e rimuovendo la stasi del sangue."[7] Un altro medico afferma che l'urina "non ha alcuna proprietà benefica per la salute dell'uomo in quanto è semplicemente un prodotto di scarto", mentre un altro medico ancora ha etichettato questa tradizione come antigienica, però non si è opposto alla pratica della consumazione di queste uova.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) 不懂!童子尿煮鸡蛋也能入选非物质文化遗产?(图) (Chinese), su bbs.chinanews.com, BBS China News. URL consultato il 28 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2012).
  2. ^ Dissapore - Niente di strano tranne il cibo, Non aprite quella bocca: 20 stranezze da mangiare una volta nella vita, se ne avete il coraggio, articolo del 23 aprile 2013, su dissapore.com. URL consultato il 25 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2015).
  3. ^ Il Fatto Quotidiano, Cibi e bevande più strani al mondo: ecco la top ten", articolo del 12 giugno 2014
  4. ^ a b c d e (EN) 'Virgin Boy Eggs' Cooked In Urine Are Spring Delicacy In Dongyang, China, in Reuters, 29 marzo 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  5. ^ (EN) Klimas, Liz, CHINESE DELICACY: ‘VIRGIN BOY EGGS’ BOILED IN YOUNG MALE URINE — FOR REAL, su The Blaze, TheBlaze LLC, 30 marzo 2012. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2012).
  6. ^ (EN) Vackerberg, Janneke, Urine-cooked eggs a delicacy in China city: ‘Virgin boy eggs’ are spring tradition in Dongyang, in New York Daily News, 30 marzo 2012. URL consultato il 1º aprile 2012.
  7. ^ a b c d (EN) Boys’ urine-soaked eggs listed as local specialty, intangible cultural heritage | Ministry of Tofu 豆腐部, su ministryoftofu.com, 11 marzo 2011. URL consultato il 28 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2017).
  8. ^ a b c (EN) Chinese Virgin Boy Eggs | Watch the video - Yahoo! News, su news.yahoo.com, 20 aprile 2011. URL consultato il 13 maggio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]