Tob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tob è un territorio dell'antico Israele ricordato per essere stato il rifugio di Iefte allorché entrò in urto con i suoi fratellastri, come narrato nell'Antico Testamento[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non è noto dove possa essere localizzato attualmente questo territorio. Dalle vicende di Iefte (che si svolsero attorno al IX secolo a.C.[2]) nel citato Libro dei Giudici si presume che Tob fosse a oriente del Giordano, nella parte più settentrionale della divisione di Manasse, in vicinanza dei territori degli Ammoniti. Il nome di Tob ricorre anche nel Secondo libro di Samuele allorché si afferma che gli Ammoniti assoldarono dodicimila uomini di Tob nella lotta contro Davide[3]. Il nome di Tob compare infine nei Libri dei Maccabei, nelle cronache di avvenimenti molto posteriori ai precedenti (II secolo a.C.)[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Libro dei Giudici, 11:3
  2. ^ Lion Feuchtwanger, Jefte e sua figlia, traduzione di Ervino Pocar, Milano, Club degli Editori, 1965, pp. 242-3.
  3. ^ 2Sam 10:8, su laparola.net.
  4. ^ 1Mac 5:13, su laparola.net.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • "Tob". In: Pietro Pianton (a cura di), Enciclopedia ecclesiastica: in cui trattasi della sacra scrittura, della dogmatica, morale, ascetismo, passioni, vizii, virtu, diritto canonico, liturgia, riti, storia ecclesiastica, missioni, concilii, eresie, scismi, biografia e bibliografia ecclesiastiche, Venezia: Stabilimento tip. enciclopedico di Girolamo Tasso edit., Vol. VII, 1862, ad vocem (p. 208, Google libri)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Tob, su biblehub.com. URL consultato l'8 giugno 2017.