Testo unico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Testi unici)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un testo unico (abbreviato in T.U.), nel diritto italiano, è una raccolta di norme che disciplinano una determinata materia.

Fino al 1988 erano emanati con decreto del Presidente della Repubblica ma, dallo stesso anno e dopo la promulgazione della legge 23 agosto 1988, n. 400, debbono essere emanati con decreto legislativo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con tale raccolta normativa su un determinato argomento di diritto, si sostituisce e si coordina una congerie di provvedimenti legislativi che, accavallandosi in sequenza, portavano all'interprete scarsa chiarezza di applicazione; nella fattispecie, leggi susseguitesi nel tempo che modificavano altre leggi, e/o introducevano nuove norme sulla materia; altre leggi che si affiancavano alle precedenti aggiungendovi norme, ecc.

Il testo unico, solitamente di tipo compilativo, ha perciò il pregio di accomunare in un solo corpo testuale – spesso definito "codice", anche se generalmente manca della necessaria sistematicità – tutta la regolamentazione su una materia, evitando così al destinatario (avvocato, giudice, consulente del lavoro, ingegnere, architetto, pubblico funzionario o cittadino), la possibilità di incorrere in errori dovuti alla pluralità di norme sparse per il sistema legislativo. La forza di legge deriva dal supporto normativo in esso riunito e quindi, eventuali inesattezze di tale testo non avrebbero influenza sulle norme vigenti.

I testi unici possono limitarsi a riordinare le norme esistenti oppure possono introdurre modifiche e adeguamenti entro limiti ristretti. Il testo unico di delegificazione è un terzo tipo creato nel 1999, che permette al governo di trasformare le leggi in norme regolamentari emendabili senza il passaggio parlamentare.
Inoltre, la Corte costituzionale della Repubblica Italiana, con la sentenza 10 aprile 1957, n. 10 aveva affermato che il testo unico predisposto in base a delega legislativa è un vero e proprio decreto legislativo, che ha quindi forza di legge.[1]

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Testi unici legislativi[modifica | modifica wikitesto]

Testi unici misti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sentenza della Corte costituzionale della Repubblica Italiana 10 aprile 1957, n. 10 da giurcost.org
  2. ^ Testo del d.lgs. da camera.it, su camera.it. URL consultato il 2 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]