Tabanomorpha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tabanomorpha
Chrysopilus splendidus
Classificazione filogenetica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Panorpoidea
Ordine Diptera
Sottordine Brachycera
Infraordine Tabanomorpha
Superfamiglie

Tabanomorpha è un raggruppamento sistematico di Insetti dell'ordine dei Ditteri, basato sulla classificazione su base filogenetica del sottordine Brachycera. Il taxon è inquadrato al rango di infraordine e comprende alcune delle famiglie primitive tradizionalmente incluse nella coorte degli Orthorrhapha.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

La sistematica dei Tabanomorpha è stata oggetto di numerose revisioni, nel corso della storia dell'entomologia e ancora oggi ricorrono differenti interpretazioni sia in merito alla posizione dei taxa sia in merito alla loro suddivisione. Fermo restando che la famiglia più rappresentativa e oggetto principale di trattazione, nell'ambito del raggruppamento, è rappresentata dai Tabanidae, diversi sono gli inquadramenti sistematici di altri Brachiceri inferiori, a volte considerati taxa di livello inferiore all'interno dei Tabanidae, a volte considerati gruppi tassonomici collaterali se non, addirittura, collocati all'interno di taxa superiori distinti dai Tabanomorpha. Questo marcato grado di incertezza e confusione è dovuto alla complessa revisione della tassonomia dei Diptera in generale, nell'ambito delle più recenti acquisizioni dall'analisi filogenetica, in atto da alcuni decenni e tuttora in itinere. I differenti criteri di impostazione delle sinapomorfie e le differenti priorità, in termini di importanza, attribuiti ai singoli aspetti etologici, evoluzionistici, morfologici e genetici, portano di fatto ad interpretazioni, più o meno contemporanee, anche distanti e controverse e, di conseguenza, a schemi tassonomici completamente diversi.

Gli aspetti controversi che ricorrono con maggiore frequenza nella letteratura, in merito alla sistematica dei Tabanomorpha, sono i seguenti:

  • La superfamiglia dei Vermileonoidea è trattata, alternativamente, all'interno dei Tabanomorpha o in un infraordine proprio (Vermileonomorpha).
  • La famiglia dei Xylophagidae sensu lato, trattata nel complesso o scorporata in più famiglie, è inclusa alternativamente fra i Tabanomorpha o in un infraordine proprio (Xylophagomorpha).
  • Le famiglie dei Nemestrinidae e degli Acroceridae sono trattate alternativamente fra i Tabanomorpha oppure inquadrate fra i Muscomorpha.
  • I Pelecorhynchinae, storicamente inclusi fra i Tabanidae al rango di sottofamiglia, sono trattati separatamente come famiglia autonoma o come taxon di livello inferiore incluso fra i Rhagionidae.

Sulla base di quanto detto, uno dei possibili schemi tassonomici ricorrenti nella letteratura più recente è il seguente:

Filogenesi[modifica | modifica wikitesto]

Gli studi sulla filogenesi dei Brachiceri hanno messo in evidenza il carattere polifiletico del raggruppamento degli Orthorrhapha, ormai trattato in ambito informale solo per raggruppare i Brachiceri inferiori, talvolta denominati anche lower Brachycera (Brachiceri inferiori) o non Cyclorrhapha. Ciò ha portato alla suddivisione del sottordine in taxa, identificati come infraordini, corrispondenti alle linee filogenetiche. Nell'ambito dei Brachiceri, i Tabanomorpha si collocano nel ramo filogenetico più primitivo, divergente da quello dei Muscomorpha, e che comprende buona parte dei tradizionali Ortorrafi. Questo ramo si suddivide in due clade, uno corrispondente agli Stratiomyomorpha, l'altro, più composito, comprendente gli infraordini Tabanomorpha e Xylophagomorpha[1][2]. Nell'ambito di quest'ultimo clade è supportata la divergenza degli Xylophagomorpha dalla linea Vermileonoidea + Tabanoidea, mentre queste ultime due superfamiglie formano nel complesso un clade monofiletico sulla base di sinapomorfie sia morfologiche sia molecolari.

Ancora incerta è la configurazione delle relazioni filogenetiche nell'ambito dei Tabanoidea in riferimento soprattutto all'inquadramento sistematico dei Rhagionidae[2]: secondo WIEGMANN et al. (2000) questa famiglia è interpretata in senso esteso ma scorporandovi la famiglia dei Pelecorhynchidae[3]; secondo STUCKENBERG (2001), le relazioni su base morfologica giustificherebbero la suddivisione dei Rhagionidae sensu lato in tre famiglie distinte, Spaniidae, Austroleptidae e Rhagionidae sensu stricto, ma includendovi in questi ultimi i Pelecorhynchidae[4]. L'indirizzo proposto da STUCKENBERG è supportato da THOMSON e adottato in The Diptera Site[5].

A prescindere dalle effettive relazioni nell'ambito dei Rhagionidae sensu lato, il cladogramma risultante in cui si collocano i Tabanomorpha risulta essere il seguente:


 Brachycera  
 Brachiceri inferiori  
 Tabanomorpha  

 Tabanoidea

 Vermileonoidea

 Xylophagomorpha

 Stratiomyomorpha  

 Muscomorpha

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David K. Yeates, Relationships of the lower Brachycera (Diptera): A quantitative synthesis of morphological characters, in Zoologica Scripta, vol. 31, 2002, pp. 105-121.
  2. ^ a b Yeates et al. (2007).
  3. ^ B.M. Wiegmann, S.C. Tsaur; D.W. Webb; D.K. Yeates, Monophyly and the relationships of the Tabanomorpha (Diptera: Brachycera) based on 28s ribosomal gene sequences, in Annals of the Entomological Society of America, vol. 93, 2000, pp. 1031-1038.
  4. ^ B.R. Stuckenberg, Pruning the tree: A critical review of classifications of the Homeodactyla (Diptera: Brachycera), with new perspectives and an alternative classification, in Studia Dipterologica, vol. 8, 2001, pp. 3-42.
  5. ^ (EN) F. Christian Thomson, Classification Notes, in The Diptera Site. The BioSystematic Database of World Diptera, U.S. Department of Agriculture. URL consultato il 22 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2008).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi