Stone Age (gioco)
| Stone Age | |
|---|---|
| Autore | Michael Tummelhofer |
| Editore | Hans im Glück |
| Regole | |
| N° giocatori | 2 - 4 |
| Requisiti | |
| Età | 10+ |
| Preparativi | 5 minuti |
| Durata | 60 - 90 minuti |
| Fortuna | Media |
Stone Age è un gioco da tavolo ideato da Michael Tummelhofer e prodotto da Hans im Glück. Il gioco ha ricevuto la nomination allo Spiel des Jahres nel 2008 ma è stato battuto da Keltis di Reiner Knizia.
Indice |
Descrizione [modifica]
Il gioco è ambientato nella preistoria, i giocatori interpretano le tribù che cercano di progredire dal punto di vista produttivo e scientifico.
All'inizio della partita ogni giocatore riceve cinque pedine "lavoratore" ed una plancia di gioco.
I giocatori possono scegliere dove piazzare i loro lavoratori sul tabellone di gioco, a seconda dell'area in cui vengono piazzati i lavoratori daranno diritto a dei bonus di diverso tipo, il primo giocatore di turno sceglie la prima area da occupare con uno o più lavoratori, poi tocca al secondo, al terzo, al quarto e poi di nuovo al primo. Si procede in questo modo fin quando tutti hanno posizionato tutti i loro lavoratori, bisogna sottolineare che per un giocatore non è più possibile aggiungere lavoratori in un'area in cui ha già posizionato dei lavoratori.
Le aree di piazzamento sono:
- Miglioramento del livello agricolo, che consente di far salire di un punto l'indicatore del livello agricolo
- Area riproduzione (il giocatore piazza obbligatoriamente due lavoratori e ne ottiene un terzo)
- Acquisizione degli attrezzi, il giocatore aggiunge (o fa progredire) una tessera attrezzo
- Acquisizione tessere capanna
- Raccolta di materie prime, queste sono legno, argilla, pietra, oro e cibo
- Acquisizione carte civilizzazione
Per ottenere risorse bisogna lanciare dei dadi in numero proporzionale al numero di lavoratori messi in quell'area risorsa e dividere il risultato ottenuto per il costo della risorsa. Il cibo costa 2, il legno 3, l'argilla 4, la pietra 5 e l'oro 6 quindi. Il gioco prevede la possibilità di "arrotondare" i risultati dei dadi tramite gli attrezzi. Se per esempio si piazzano 3 lavoratori nell'area dell'argilla si lanciano 3 dadi e si ottiene 15 allora si divide il risultato per il valore dell'argilla cioè 4 e si ottiene 3 con il resto di 3, di conseguenza si prendono 3 risorse di argilla. Però se si possiede un attrezzo di valore di almeno 1 è possibile arrotondare il risultato a 16 e prendere direttamente 4 risorse.
Le risorse vengono utilizzate per pagare le carte civlizzazione e le tessere capanna, che danno diritto a dei bonus e soprattutto ai punti vittoria. La partita termina quando non ci sono più carte o tessere. Alla fine della partita chi ha più punti vince.
Espansioni [modifica]
Al gioco base sono seguite le espansioni "Stone Age - The New Huts" e "Stone Age - Alla meta con stile".
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Stone Age (gioco)
Collegamenti esterni [modifica]
- Recensione su La tana dei goblin
- (EN) Recensione su BoardGameGeek
|
|