Stemma del Territorio Antartico Britannico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coat of arms of the British Antarctic Territory

Lo stemma del Territorio Antartico Britannico fu concesso per la prima volta nel 1952, quanto tale territorio era ancora parte delle Isole Falkland (assieme alla Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'arma è costituita centralmente da uno stemma bianco che presenta una pila rossa contenente una fiaccola fiammeggiante dorata e che reca nella metà superiore tre linee ondulate azzurre, a simboleggiare il mare.

Come sostegno sinistro è posto un leone dorato, il quale rappresenta il Regno Unito, mentre come sostegno destro è posto un pinguino imperatore, il quale rappresenta la fauna selvatica autoctona del territorio. Le succitate figure si ergono su delle terrazze rispettivamente d'erba e di ghiaccio.

Lo scudo è sormontato da un cimiero composto da un elmo decorato con svolazzi bicolore (bianco e azzurro) e da una rappresentazione della RRS Discovery, la nave da ricerca utilizzata da Robert Falcon Scott ed Ernest Shackleton nel loro primo viaggio in Antartide. Tali decorazioni sono separate da una cercine bicolore (anch'essa bianca e azzurra).

Sovrapposto alla terrazza, è presente un cartiglio dorato recante il motto «RESEARCH AND DISCOVERY», il quale riflette gli obiettivi del British Antarctic Survey[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) British Antarctic Territory, su CRW Flags. URL consultato il 19 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]