Stazione di Via Viuli-Palazzo di Giustizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Via Viuli-Palazzo di Giustizia
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàTorre del Greco
Coordinate40°45′49.32″N 14°25′41.88″E / 40.7637°N 14.4283°E40.7637; 14.4283
Lineeferrovia Napoli-Pompei-Poggiomarino
Storia
Stato attualedismessa
Caratteristiche
Tipostazione in superficie

La stazione di Via Viuli-Palazzo di Giustizia è una stazione della ferrovia Circumvesuviana, sita nel comune di Torre del Greco e dismessa nel 2021.

Si trova sulla ferrovia Napoli-Pompei-Poggiomarino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fermata fu attivata nel 1948, in conseguenza dei lavori di raddoppio della linea per Napoli[1], presumibilmente sul luogo di un preesistente passaggio a livello.

Al nome originario della stazione fu aggiunta la denominazione "Palazzo di Giustizia" poiché, a poca distanza dalla fermata, sorge il Palazzo di Giustizia di Torre Annunziata.

Il 6 settembre 2021, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, la stazione è stata chiusa a tempo indeterminato, così come la fermata di Via Monaci.[2]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

I binari sono due, passanti, e l'accesso alle banchine è consentito mediante due rampe di scale collegate direttamente alla strada sottostante.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Data la lontananza da importanti centri abitati, la stazione era una delle meno frequentate dell'intera rete Circumvesuviana.

Nella stazione fermavano tutti gli accelerati, mentre non effettuavano fermata i diretti, se non sporadicamente, e i direttissimi. Le principali destinazioni raggiungibili erano Napoli, Poggiomarino e Torre Annunziata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I nuovi impianti ferroviari per la penisola Sorrentina, in "Ingegneria Ferroviaria" anno III n. 1 (gennaio 1948), pp. 31-32
  2. ^ Orari linee ferroviarie, su EAV srl. URL consultato il 22 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]