Stan Stasiak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
George Stipich
NomeGeorge Stipich
NazionalitàBandiera del Canada Canada
Luogo nascitaQuébec, Canada
13 aprile 1937
Morte
19 giugno 1997
Ring nameStan Stasiak
Altezza dichiarata196 cm
Peso dichiarato123 kg
Debutto1958
Ritiro1984
Progetto Wrestling

Stan Stasiak, pseudonimo di George Stipich (Québec, 13 aprile 193719 giugno 1997), è stato un wrestler canadese.

Ex campione mondiale WWWF, era il padre del lottatore Shawn Stasiak.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Stasiak debuttò nel wrestling nella sua città natale, Québec, in Canada. Agli inizi di carriera utilizzava il soprannome "Crusher" e usava come mossa finale il bear hug ("abbraccio dell'orso"). In seguito, adotterà come sua finisher l'heart punch.

WWWF Champion[modifica | modifica wikitesto]

Durante il suo terzo periodo di permanenza nella World Wide Wrestling Federation, ebbe una delle più grandi opportunità della sua carriera. Stan "The Man" Stasiak sconfisse Pedro Morales diventando WWWF World Heavyweight Champion il 1º dicembre 1973. Restò campione soltanto per nove giorni, perdendo il titolo in favore di Bruno Sammartino il 10 dicembre seguente.

Secondo l'ex wrestler Frank Dusek, la federazione voleva che Bruno Sammartino ridiventasse nuovamente campione mondiale ma non voleva fargli battere il campione in carica Pedro Morales, che era anch'esso un favorito del pubblico. Stasiak, che invece era un heel, venne quindi usato come "campione di transizione", sconfiggendo Morales per il titolo e perdendolo poco tempo dopo contro Sammartino. Stan Stasiak ebbe anche un'altra occasione di vincere il titolo WWWF combattendo contro "Superstar" Billy Graham nel 1977, e una per il titolo AWA contro Nick Bockwinkel nel 1978, ma fallì in entrambe le occasioni.

Per diversi anni formò un tag team con The Gladiator combattendo prevalentemente nella zona di San Francisco. Stasiak & The Gladiator ebbero una lunga rivalità con il team composto da Ray Stevens e Peter Maivia (lo zio di The Rock).

Nel 1984, Stasiak si ritirò dal ring e divenne guardia di sicurezza in un grande magazzino. Nel 1997 è deceduto a causa di un infarto.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

  • Soprannomi
    • "The Man"
    • "The Crusher"

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stampede Wrestling Hall of Fame (1948-1990), su wrestling-titles.com, Puroresu Dojo, 2003.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]