Stan Stasiak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Stipich
Nome George Stipich
Ring name Stan Stasiak
Nazionalità Canada Canada
Nascita Québec, Canada
13 aprile 1937
Morte
19 giugno 1997
Altezza dichiarata 196 cm
Peso dichiarato 123 kg
Debutto 1958
Ritiro 1984
Progetto Wrestling

Stan Stasiak, pseudonimo di George Stipich (Québec, 13 aprile 193719 giugno 1997), è stato un wrestler canadese. Ex campione mondiale WWWF, è il padre del lottatore Shawn Stasiak.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Stasiak debuttò nel wrestling nella sua città natale, Québec, in Canada. Agli inizi di carriera utilizzava il soprannome "Crusher" e usava come mossa finale il bear hug ("abbraccio dell'orso"). In seguito, adotterà come sua finisher l'heart punch.

WWWF Champion[modifica | modifica sorgente]

Durante il suo terzo periodo di permanenza nella World Wide Wrestling Federation, ebbe una delle più grandi opportunità della sua carriera. Stan "The Man" Stasiak sconfisse Pedro Morales diventando WWWF World Heavyweight Champion il 1º dicembre 1973. Restò campione soltanto per nove giorni, perdendo il titolo in favore di Bruno Sammartino il 10 dicembre seguente.

Secondo l'ex wrestler Frank Dusek, la federazione voleva che Bruno Sammartino ridiventasse nuovamente campione mondiale ma non voleva fargli battere il campione in carica Pedro Morales, che era anch'esso un favorito del pubblico. Stasiak, che invece era un heel, venne quindi usato come "campione di transizione", sconfiggendo Morales per il titolo e perdendolo poco tempo dopo contro Sammartino. Stan Stasiak ebbe anche un'altra occasione di vincere il titolo WWWF combattendo contro "Superstar" Billy Graham nel 1977, e una per il titolo AWA contro Nick Bockwinkel nel 1978, ma fallì in entrambe le occasioni.

Per diversi anni formò un tag team con The Gladiator combattendo prevalentemente nella zona di San Francisco. Stasiak & The Gladiator ebbero una lunga rivalità con il team composto da Ray Stevens e Peter Maivia (lo zio di The Rock).

Nel 1984, Stasiak si ritirò dal ring e divenne guardia di sicurezza in un grande magazzino. Nel 1997 è deceduto a causa di un infarto.

Nel wrestling[modifica | modifica sorgente]

  • Mosse finali
  • Soprannomi
  • Stan "The Man" Stasiak
  • "The Crusher"

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Other honoree (1996)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Stampede Wrestling Hall of Fame (1948-1990), Puroresu Dojo, 2003.
wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling