Spring Silkworms

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spring Silkworms
Locandina del film
Titolo originale春蚕
Chūncán
Lingua originalecinese
Paese di produzioneCina
Anno1933
Durata96 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaCai Chusheng
Casa di produzioneMingxing Film Company
Interpreti e personaggi

Spring Silkworms (春蠶T, 春蚕S, ChūncánP) è un film del 1933 diretto da Cheng Bugao.

Film muto cinese, la cui sceneggiatura fu scritta da Cai Chusheng e Xia Yan, adattandola al romanzo, dello stesso titolo, dell'autore Mao Dun.[1]

Oggi è considerato uno dei primi film del movimento progressista della Shanghai degli anni '30.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta la storia di una famiglia povera di allevatori di bachi da seta nella provincia di Zhejiang, che soffrono stenti e privazioni quando il loro raccolto di bozzoli muore. Il film critica non solo le dure condizioni di mercato che hanno costretto la famiglia nella povertà, ma proprie superstizioni della famiglia e l'egoismo.

Il vecchio Bao Tong è il patriarca della famiglia, si rifiuta di acquistare razze estere di bachi da seta per il suo raccolto. Le condizioni di mercato sono dure e nonostante gli sforzi, la sua famiglia ha messo in allevamento il baco da seta, i bozzoli del secondo raccolto riusciranno a spuntare un prezzo sul mercato. Il film presenta anche una sottotrama in cui una donna sposata, Lotus, è messa al bando dalla famiglia di Bao Tong per essere una presunta portatrice di iella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jubin Hu, Projecting A Nation: Chinese National Cinema Before 1949, Hong Kong University Press, 1º giugno 2003, p. 91, ISBN 9789622096103. URL consultato il 3 giugno 2016.
  2. ^ (EN) Yingxiong Zhou, The Chinese Text: Studies in Comparative Literature, Chinese University Press, 1º gennaio 1986, ISBN 9789622013186. URL consultato il 3 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]