Spin e Marty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Spin e Marty sono i ragazzi protagonisti di una serie di serie televisive trasmesse all'interno del programma televisivo Il club di Topolino, trasmesso dalla rete ABC e prodotto dalla Walt Disney.

Le serie, tre in tutto, sono tutte ambientate al Triple R Ranch, un campo estivo per ragazzi in stile western. Le serie erano ispirate al romanzo Marty Markham scritto nel 1942 da Lawrence Edward Watkin.[1] La prima serie, intitolata The Adventures of Spin and Marty, formata da 25 episodi della durata di 11 minuti l'uno, venne realizzata nel 1955. L'enorme successo ottenuto portò alla realizzazione di altre due serie: Further Adventures of Spin and Marty nel 1956 e The New Adventures of Spin and Marty nel 1957.

David Stollery, nel ruolo di Marty Markham e Tim Considine in quello di Spin Evans divennero in breve tempo idoli dei ragazzini dell'epoca.

Nel 2000 è stato realizzato un film televisivo che è una specie di versione moderna delle avventure di Spin e Marty. Il film, intitolato Come trovare un amico e mettersi nei guai, è stato diretto da Rusty Cundieff ed interpretato da David Gallagher nel ruolo di Marty e da Jeremy Foley in quello di Spin.

Cinematografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Lawrence Edward Watkin, Marty Markham, New York, Henry Holt, 1942, LCCN 42021068.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione