Sergei Tchoban: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
ortografia
Riga 24: Riga 24:
Sergei Tchoban nasce a [[Leningrado]], [[Unione Sovietica]] (oggi [[San Pietroburgo]], [[Russia]]).
Sergei Tchoban nasce a [[Leningrado]], [[Unione Sovietica]] (oggi [[San Pietroburgo]], [[Russia]]).
Dal 1973 al 1980 frequenta la scuola superiore [[Accademia russa di belle arti]] dell´URSS a Leningrado, dove ottiene nel 1986 la laurea in Architettura.
Dal 1973 al 1980 frequenta la scuola superiore [[Accademia russa di belle arti]] dell´URSS a Leningrado, dove ottiene nel 1986 la laurea in Architettura.
In seguito lavora come libero professionista fino a quando, all'inizio degli anni 90, su invito del BND (Bund Deutscher Architekten) si trasferisce ad Amburgo. Lí inizia la sua attività di collaboratore presso lo studio Nietz, Pratsch, Sigl Architekten, con cui entra poi in societá nel 1995, sotto il nome di nps & Partner, alla guida della sede di [[Berlino]].
In seguito lavora come libero professionista fino a quando, all'inizio degli anni '90, su invito del BND (Bund Deutscher Architekten) si trasferisce ad Amburgo. Lí inizia la sua attività di collaboratore presso lo studio Nietz, Pratsch, Sigl Architekten, con cui entra poi in società nel 1995, sotto il nome di nps & Partner, alla guida della sede di [[Berlino]].


A Mosca Tchoban fonda nel 2006 lo studio SPEECH, la cui attivitá si focalizza sulla progettazione in Russia e nelle repubbliche ex sovietiche. Nel 2009 nasce la Fondazione Tchoban – [[museo]] per il [[disegno architettonico]], la cui sede, su progetto proprio, viene inaugurata a Berlino nel 2013.
A Mosca Tchoban fonda nel 2006 lo studio SPEECH, la cui attività si focalizza sulla progettazione in Russia e nelle repubbliche ex sovietiche. Nel 2009 nasce la Fondazione Tchoban – [[museo]] per il [[disegno architettonico]], la cui sede, su progetto proprio, viene inaugurata a Berlino nel 2013.
Il museo, che con la sua consistente raccolta di disegni d´architettura dal 17° al 21° secolo collega la passione di Tchoban per il disegno con quella per l´architettura, ha lo scopo di attirare l´attenzione pubblica sul genere, attraverso mostre ed eventi e di sostenere giovani talenti. Dal 1992 tchoban membro della [[Society of Architectural Illustration|American Society of Architectural Illustrators]].
Il museo, che con la sua consistente raccolta di disegni d´architettura dal XVII al XXI secolo collega la passione di Tchoban per il disegno con quella per l´architettura, ha lo scopo di attirare l´attenzione pubblica sul genere, attraverso mostre ed eventi, e di sostenere giovani talenti. Dal 1992 Tchoban è membro della [[Society of Architectural Illustration|American Society of Architectural Illustrators]].


== Progetti ==
== Progetti ==


Dal momento del sue avvento a capo della sede berlinese di nps & Partner si occupa prevalentemente di progetti di grandi dimensioni, sia a Berlino, che a san Pietroburgo. Notevole fama gli viene nel 2003 dal progetto del grattacielo più alto d´[[Europa]], il [[Federation Tower|Torre Federazione]] a [[Mosca]], in collaborazione con lo studio dell´architetto [[Peter P. Schweger]] di [[Amburgo]].
Dal momento del suo avvento a capo della sede berlinese di nps & Partner si occupa prevalentemente di progetti di grandi dimensioni, sia a Berlino, che a san Pietroburgo. Notevole fama gli viene nel 2003 dal progetto del grattacielo più alto d´[[Europa]], la [[Federation Tower|Torre Federazione]] a [[Mosca]], in collaborazione con lo studio dell´architetto [[Peter P. Schweger]] di [[Amburgo]].
Nel 2010 e nel 2012 è curatore della mostra del Padiglione russo alla [[Mostra Internazionale di Architettura|Biennale di Architettura a Venezia]].
Nel 2010 e nel 2012 è curatore della mostra del Padiglione russo alla [[Mostra Internazionale di Architettura|Biennale di Architettura a Venezia]].


Riga 44: Riga 44:
* Ristrutturazione e ampliamento della Kunst- und Handwerkerhof, Hamburger Hof, Berlino
* Ristrutturazione e ampliamento della Kunst- und Handwerkerhof, Hamburger Hof, Berlino


== Collegamenti esternni ==
== Collegamenti esterni ==


* [http://www.nps-tchoban-voss.de/ nps-tchoban-voss, Berlino, Germania]
* [http://www.nps-tchoban-voss.de/ nps-tchoban-voss, Berlino]
* [http://www.tchoban-foundation.de/ Tchoban Foundation, Berlino, Germania]
* [http://www.tchoban-foundation.de/ Tchoban Foundation, Berlino]
* [http://www.speech.su/ SPEECH]
* [http://www.speech.su/ SPEECH]
* [http://www.march.ru/ MARCH - Indipendente Scuola di Architettura, Mosca, Russia]
* [http://www.march.ru/ MARCH - Scuola di Architettura indipendente, Mosca]
* [http://www.asai.org/Illustrators/SergeiTchoban The American Society of Architectural Illustrations]
* [http://www.asai.org/Illustrators/SergeiTchoban The American Society of Architectural Illustrations]
* [http://www.domaquaree.de/en/ DomAquarée, Berlino, Germania]
* [http://www.domaquaree.de/en/ DomAquarée, Berlino]
* [http://www.nhow-hotels.com/berlin/ Nhow Hotel, Berlino, Germania]
* [http://www.nhow-hotels.com/berlin/ Nhow Hotel, Berlino]
* [http://treelev.com/vbrp/ del Padiglione russo alla Biennale di Architettura a Venezia, Italia]
* [http://treelev.com/vbrp/ Padiglione russo alla Biennale di Architettura a Venezia]
* {{DNB-Portal|12130065X}}
* {{DNB-Portal|12130065X}}



Versione delle 12:16, 5 lug 2014

Sergei Tchoban (Leningrado, 9 ottobre 1962) è un architetto russo naturalizzato tedesco.

Biografia

Sergei Tchoban nasce a Leningrado, Unione Sovietica (oggi San Pietroburgo, Russia). Dal 1973 al 1980 frequenta la scuola superiore Accademia russa di belle arti dell´URSS a Leningrado, dove ottiene nel 1986 la laurea in Architettura. In seguito lavora come libero professionista fino a quando, all'inizio degli anni '90, su invito del BND (Bund Deutscher Architekten) si trasferisce ad Amburgo. Lí inizia la sua attività di collaboratore presso lo studio Nietz, Pratsch, Sigl Architekten, con cui entra poi in società nel 1995, sotto il nome di nps & Partner, alla guida della sede di Berlino.

A Mosca Tchoban fonda nel 2006 lo studio SPEECH, la cui attività si focalizza sulla progettazione in Russia e nelle repubbliche ex sovietiche. Nel 2009 nasce la Fondazione Tchoban – museo per il disegno architettonico, la cui sede, su progetto proprio, viene inaugurata a Berlino nel 2013. Il museo, che con la sua consistente raccolta di disegni d´architettura dal XVII al XXI secolo collega la passione di Tchoban per il disegno con quella per l´architettura, ha lo scopo di attirare l´attenzione pubblica sul genere, attraverso mostre ed eventi, e di sostenere giovani talenti. Dal 1992 Tchoban è membro della American Society of Architectural Illustrators.

Progetti

Dal momento del suo avvento a capo della sede berlinese di nps & Partner si occupa prevalentemente di progetti di grandi dimensioni, sia a Berlino, che a san Pietroburgo. Notevole fama gli viene nel 2003 dal progetto del grattacielo più alto d´Europa, la Torre Federazione a Mosca, in collaborazione con lo studio dell´architetto Peter P. Schweger di Amburgo. Nel 2010 e nel 2012 è curatore della mostra del Padiglione russo alla Biennale di Architettura a Venezia.

Progetti scelti

  • DomAquaree, Berlin (2003)
  • Torre Federazione, Mosca (Torre B/Ovest: 2007, Torre A/Est: 2014)
  • Ristrutturazione della Berolinahaus ad Alexanderplatz, costruita nel 1029-1932 su progetto di Peter Behrens, Berlino 2006
  • Masterplan Leipziger Platz Carré, Berlino
  • Sede dell´azienda E-plus, Düsseldorf
  • Sede dell´azienda C&A, Düsseldorf
  • Ristrutturazione e ampliamento della Kunst- und Handwerkerhof, Hamburger Hof, Berlino

Collegamenti esterni