Rifugio Silvio Dorigoni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Accessi: Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: m →  m (2), replaced: s.l.m. → s.l.m. (2) using AWB
fix, +link est.
Riga 18: Riga 18:
}}
}}


Il '''Rifugio Silvio Dorigoni in Val Saént''' è un rifugio di proprietà della [[Società Alpinisti Tridentini]] a quota 2436 alla fine della [[Val di Rabbi]].
Il '''Rifugio Silvio Dorigoni in Val Saént''' è un rifugio di proprietà della [[Società Alpinisti Tridentini]] a quota 2436 [[m s.l.m.]] alla fine della [[Val di Rabbi]].


==Storia==
==Storia==
Il rifugio Silvio Dorigoni è stato innaugurato nel 1903 ed è stato dedicato a [[Silvio Dorigoni]], uno dei primi presidenti della [[Società Alpinisti Tridentini|SAT]]. L'edificio, attualmente, si trova dove è stato costruito.
Il rifugio è stato inaugurato nel [[1903]] ed è stato dedicato a [[Silvio Dorigoni]], uno dei primi presidenti della [[Società Alpinisti Tridentini|SAT]].


Oggi il Rifugio, dopo delle recenti ristrutturazioni, si presenta come una bella costruzione realizzata con moderni concetti tecnologici nel rispetto dell’ambiente. La ristrutturazione principale risale al 1987 ma numerosi interventi di miglioramento si sono succeduti nel tempo.
Oggi il rifugio, dopo le recenti ristrutturazioni, si presenta come una bella costruzione realizzata con moderni concetti tecnologici nel rispetto dell’ambiente. La ristrutturazione principale risale al 1987 ma numerosi interventi di miglioramento si sono succeduti nel tempo.
Il Rifugio ha attualmente 80 posti letto, il locale invernale dispone invece di 4 posti letto.
Il rifugio ha attualmente 80 posti letto, il locale invernale dispone invece di 4 posti letto.


==Accessi==
==Accessi==
Si accede al rifugio generalmente dalla [[Val di Rabbi]], dal Collèr (1381 m [[s.l.m.]]) o dalla malga Stablasòl (1589 m [[s.l.m.]]) grazie al servizio navetta offerto dal [[parco nazionale dello Stelvio]].
Si accede al rifugio generalmente dalla [[Val di Rabbi]], dal Collèr (1381 m s.l.m.) o dalla malga Stablasòl (1589 m s.l.m.) grazie al servizio navetta offerto dal [[parco nazionale dello Stelvio]].


Da qui il percorso è facile e adatto a tutti. Si segue il torrente ''Rabies'' superando i due muri dai quali cadono rispettivamente due fantastiche cascate. Infine si prosegue più comodamente lungo la valle (che intanto si è raggiunta la parte terminale - [[Val Saént]]) fino a raggiungere il Rifugio che inizialmente si mimetizza nell'ambiente che lo circonda.
Da qui il percorso è facile e adatto a tutti. Si segue il torrente ''Rabies'' superando i due muri dai quali cadono due fantastiche cascate. Infine si prosegue più comodamente lungo la valle (che intanto è giunta nella sua parte terminale, che prende il nome di [[Val Saént]]) fino a raggiungere il rifugio che inizialmente si mimetizza nell'ambiente che lo circonda.


==Traversate==
==Traversate==
Riga 36: Riga 36:
* [[Rifugio Nino Corsi]]
* [[Rifugio Nino Corsi]]
* [[Rifugio Larcher]] al Cevedale
* [[Rifugio Larcher]] al Cevedale

==Collegamenti esterni==
*[http://www.rifugiodorigoni.it/ Sito del rifugio]
*[http://www.veramontagna.it/Trentino/Val-di-Sole-Pejo-Rabbi/Val_di_Rabbi/Rifugio-Silvio-Dorigoni Scheda sul rifugio Dorigoni dal sito veramontagna.it]


{{portale|montagna|Trentino-Alto Adige}}
{{portale|montagna|Trentino-Alto Adige}}

Versione delle 16:49, 1 mar 2012

Rifugio Silvio Dorigoni in Val Saént
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Altitudine2 436 m s.l.m.
LocalitàRabbi
CatenaOrtles-Cevedale
Coordinate46°16′24.6″N 10°31′16.68″E / 46.2735°N 10.5213°E46.2735; 10.5213
Dati generali
ProprietàClub Alpino Italiano, sezione di Rabbi
GestioneMichele Iachelini
Periodo di aperturaDal 20 giugno al 20 settembre
Capienza85 posti letto
Locale invernale4 posti
Mappa di localizzazione
Map
Sito internet

Il Rifugio Silvio Dorigoni in Val Saént è un rifugio di proprietà della Società Alpinisti Tridentini a quota 2436 m s.l.m. alla fine della Val di Rabbi.

Storia

Il rifugio è stato inaugurato nel 1903 ed è stato dedicato a Silvio Dorigoni, uno dei primi presidenti della SAT.

Oggi il rifugio, dopo le recenti ristrutturazioni, si presenta come una bella costruzione realizzata con moderni concetti tecnologici nel rispetto dell’ambiente. La ristrutturazione principale risale al 1987 ma numerosi interventi di miglioramento si sono succeduti nel tempo. Il rifugio ha attualmente 80 posti letto, il locale invernale dispone invece di 4 posti letto.

Accessi

Si accede al rifugio generalmente dalla Val di Rabbi, dal Collèr (1381 m s.l.m.) o dalla malga Stablasòl (1589 m s.l.m.) grazie al servizio navetta offerto dal parco nazionale dello Stelvio.

Da qui il percorso è facile e adatto a tutti. Si segue il torrente Rabies superando i due muri dai quali cadono due fantastiche cascate. Infine si prosegue più comodamente lungo la valle (che intanto è giunta nella sua parte terminale, che prende il nome di Val Saént) fino a raggiungere il rifugio che inizialmente si mimetizza nell'ambiente che lo circonda.

Traversate

Le traversate sono le seguenti:

Collegamenti esterni