Sociedade de Turismo e Diversões de Macau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sociedade de Turismo e Diversões de Macau
StatoBandiera della Cina Cina
   Bandiera di Macao Macao
Forma societariapublic company
Fondazione1962 a Macao
Fondata daStanley Ho
Sede principaleMacao
Persone chiave
SettoreConglomerato
Prodotti
Sito webwww.sjmholdings.com

La Sociedade de Turismo e Diversões de Macau è un'azienda di Macao attiva in molti settori economici, principalmente alberghi e casinò.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è stata fondata da Stanley Ho, suo cognato Teddy Yip e i soci Yip Hon ed Henry Fok nel 1962. Nello stesso anno le è stato garantito il monopolio del gioco d'azzardo a Macao, che in precedenza era affidato alla defunta Tai Hing Company.

A partire dal 2002 l'azienda ha perso il monopolio del gioco d'azzardo ma rimane comunque la principale realtà del settore di Macao, possedendo 14 delle 30 strutture aperte nella città.

Nel corso degli anni la società ha diversificato i propri investimenti, arrivando a possedere la compagnia aerea Jet Asia, il Canidrome (principale cinodromo cittadino), i centri commerciali New Yaohan e una quota importante dell'aeroporto di Macao. È attiva anche al di fuori di Macao, tramite tre hotel casinò in Portogallo.

Nel 2008 il settore dei casinò è stato scorporato dal resto dell'azienda, dando origine alla Sociedade de Jogos de Macau, quotata in borsa alla Hong Kong Stock Exchange.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN155342997 · WorldCat Identities (ENviaf-155342997