Stanley Ho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Stanley Ho

Stanley Ho, anche noto come Ho Hung-sun, Stanley Ho Hung-sun (Hong Kong, 25 novembre 1921), è un imprenditore miliardario cinese di Macao e Hong Kong.

Ho è famoso anche per le sue industrie ed imprese in Asia e detiene un buon numero di pozioni di rilievo in molte Società ad Hong Kong e Macao. È a capo di un impero sulle case da gioco a Macao.

Vita[modifica | modifica sorgente]

È nato ad Hong Kong, nella famiglia Ho Tung, uno dei clan più famosi, potenti e influenti ad Hong Kong a quel tempo. Il suo bis-nonno fu un Olandese Ebreo, che ebbe molti figli con una donna di Guangdong. Il loro primo figlio fu Ho Tung (Sir Robert Hotung) e il successivo fu Ho Fook (何福), il nonno di Stanley Ho. Ho Sai Kwong, uno dei figli di Ho Fook, ebbe 13 figli. Stanley Ho è il nono figlio.

Sebbene la sua famiglia fosse molto ricca, ha iniziato i suoi affari da solo. Quando aveva 13 anni, suo padre perse molti soldi nel stock market crash e dichiarò bancarotta. Come conseguenza, due dei fratelli maggiori di Ho si suicidarono ed il loro padre abbandonò la famiglia, lasciandolo con le sue due sorelle maggiori e sua madre. Controllo di autorità VIAF: 19570169 LCCN: nr95025438