Sinfisi pubica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sinfisi pubica

La sinfisi pubica è un'articolazione che fa parte delle anfiartrosi, e si attua tra le due ossa pubiche.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

Superfici articolari[modifica | modifica wikitesto]

Le superfici articolari che contribuiscono alla costituzione della sinfisi pubica sono le due facce mediali (o sinfisiane) delle ossa pubiche. Sono superfici ovalari ruvide, con piccole creste o papille e altrettanti recessi ricoperte da uno strato di cartilagine fibrosa (fibrocartilagine). Tra le due superfici articolari è presente inoltre un disco di fibrocartilagine che presenta spesso al suo interno, e in posizione posterosuperiore, una cavità, che si fa più marcata con l'avanzare dell'età ed è più comune nel sesso femminile.

Legamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il legamento pubico anteriore è costituito da una serie di fasci di fibre collagene che si incrociano anteriormente all'osso pubico con il tendine del retto del femore e con l'aponeurosi obliqua esterna. Posteriormente vi sono fibre collagene disposte in maniera simile ma più sottili e meno sviluppate (legamento pubico posteriore).

Il legamento pubico superiore è un fascio di fibre collagene che collega superiormente le due ossa pubiche inserendosi presso ciascun tubercolo pubico. Assieme al legamento arcuato e al disco articolare è il principale fattore di stabilità della sinfisi pubica.

Il legamento arcuato si trova invece sulla faccia inferiore del pube, è più spesso del legamento pubico superiore e segue il margine dell'arco pubico collegando inferiormente le due ossa. Alcune sue fibre si fondono con il disco articolare.