Silentes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silentes
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2004
Fondata daStefano Gentile
Sede principaleVittorio Veneto
SettoreMusicale
ProdottiDischi, CD, Musicassette
Sito webwww.silentes.it

La Silentes è una etichetta discografica indirizzata perlopiù alla produzione di musica post-industriale, musica ambientale e musica elettronica. L'etichetta nacque su iniziativa di Stefano Gentile nel 2004, dalle ceneri della precedente Amplexus[1].

Fra gli artisti che hanno pubblicato musica per la Silentes vi sono Alio Die, Baciamibartali, Maurizio Bianchi, Enrico Coniglio, Mauthausen Orchestra e Z'EV.

Storia dell'etichetta[modifica | modifica wikitesto]

1994-2004: Le origini e la Amplexus[modifica | modifica wikitesto]

Nata come progetto estemporaneo per pubblicare un Mini CD di Robert Rich, la Amplexus è diventata un punto di riferimento in Italia riguardo alla musica ambientale e alla musica elettronica d'avanguardia, pubblicando tra gli altri lavori di Steve Roach e Black Tape for a Blue Girl[2].

2004: La nascita della Silentes[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver chiuso da alcuni mesi la Amplexus, Stefano Gentile inizia a pensare ad un nuovo marchio di produzione. Il pretesto fu fornito dai frequenti viaggi a Berlino, e dall'incontro con Rob Modell, che da tempo cercava una casa di produzione per alcune sue composizioni techno. Uscirono così contemporaneamente nel 2004 le prime 4 produzioni della Silentes, la cui grafica fu affidata al giapponese Akifumi Nagajima, meglio conosciuto come Aube: due a nome Rod Modell, una di Michael Mantra, e la quarta a nome Seele, progetto dello stesso Gentile[1].

2005: Silentes Minimal Edition[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 nacque la collana Silentes Minimal Edition per pubblicare lavori più diretti verso una poetica intimista e sonorità ambientali. La prima pubblicazione su questo marchio fu M.I. Nheem Alysm di Maurizio Bianchi, al quale seguirono alcune pubblicazioni di Aube[1].

2008: Oltrelanebbiailmare[modifica | modifica wikitesto]

È nel 2008 che la Silentes inaugura la collana Oltrelanebbiailmare, con la quale si ripropone di riscoprire e ristampare band e vecchie pubblicazioni di valore degli anni '80[1]: alcuni tra i nomi di rilievo furono Le Masque, Limbo, Baciamibartali, Militia, Die Form, Neon, Gaznevada, Laxative Souls, Endless Nostalgia e molti altri. Oltre a queste ristampe, Oltrelanebbiailmare ha anche pubblicato materiale inedito sia di band storiche come i Le Masque, che di artisti contemporanei come Edgardo Moia Cellerino e Lullabier[2][3].

2013: 13[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 viene inaugurata la collana 13, all'interno della quale vengono pubblicati vinili e CD in edizioni limitate, accompagnate da book fotografici e stampe; fra gli artisti pubblicati su 13 vi sono Maurizio Bianchi, Enrico Coniglio, Gigi Masin e Micheal Mantra[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonello Cresti, Solchi Sperimentali Italia. 50 anni di italiche musiche altre, CRAC Edizioni, 2015, ISBN 978-88-97389-24-8.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica