Shilpa Shetty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shilpa Shetty agli IIFA Awards 2007

Shilpa Shetty (Mangalore, 8 giugno 1975) è un'attrice indiana.

Anche la sorella più piccola, Shamita Shetty è un'attrice. Nonostante il cognome, non sono imparentate con il famoso attore Sunil Shetty.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo il suo debutto nel film Baazigar, nel 1993, ha recitato in quasi cinquanta film, in diverse lingue: hindi, tamil, telugu e kannada. Il suo primo ruolo da protagonista è stato nel film Aag del 1994. Da allora la sua carriera a Bollywood è stata altalenante, ma sempre sotto i riflettori.

Ha vinto il Celebrity Big Brother in Regno Unito nel 2007, dopo il clamore delle affermazioni razziste di Jade Goody nei suoi confronti [1]. Nel 2008 ha invece condotto Bigg Boss, la versione indiana del Grande Fratello, dove era presente, come concorrente, anche Jade Goody, lì in segno di scuse nei suoi confronti.

Il 15 aprile 2007, Shetty è stata baciata più volte con foga sulla guancia da Richard Gere, durante un evento teso alla campagna di sensibilizzazione dell'AIDS[2]. Il bacio è stato considerato un attacco ai valori morali e culturali dell'India. Il 26 aprile dello stesso anno, un tribunale indiano del Rajasthan ha emesso un mandato di arresto per Gere[3].

Vive a Mumbai con i suoi genitori e la sorella più piccola.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Shilpa Shetty vince il Celebrity Big Brother del 2007 in channel4.com.
  2. ^ Caos per un bacio in comcast.net.
  3. ^ Mandato d'arresto per Richard Gere in accesshollywood.com.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 47941942