David Dhawan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Dhawan

David Dhawan, nato Rajinder Dhawan (Jalandhar, 16 agosto 1960), è un regista indiano. Ha studiato presso il Film and Television Institute of India, a Pune.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dhawan inizia la propria carriera come montatore, passando soltanto in seguito a lavorare come regista. Specializzatosi nella regia di film commedia[1], la maggior parte dei quali con protagonista Govinda, Salman Khan, Anil Kapoor o Sanjay Dutt, insieme a Raveena Tandon, Karisma Kapoor e Juhi Chawla nel ruolo della protagonista femminile. Kader Khan, Shakti Kapoor, Johnny Lever e Paresh Rawal compaiono spesso nei suoi film in ruoli secondari.

Il suo più grande successo è stato il film del 1993 Aankhen, con Govinda e Chunkey Pandey.[1] Anche il suo film del 2007 Partner è stato un grosso successo commerciale.[2]

Dhawan è considerato uno dei registi di maggior successo dell'industria di Bollywood[1], benché sia stato spesso oggetto di critica per aver copiato film di Hollywood o di altre nazioni. Dhawan è a capo della Asian Academy Of Film & Television e della Asian School Of Media Studies dove è stato premiato con un Academy Award da Sandeep Marwah. David Dhawan è stato inoltre nella giuria dello show televisivo Nach Baliye 3 in onda su Star Plus nel 2008 ed in Hans Baliye.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c David Dhawan > Biography, Yahoo! Movies. URL consultato il 7 dicembre 2010.
  2. ^ Box Office 2007, BoxofficeIndia.com. URL consultato il 7 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 2009-01-22).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 63606311 LCCN: no96059725