Seabourn Cruise Line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seabourn Cruise Line
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1972 a Miami
Sede principale Stati Uniti Seattle, Washington
Gruppo Carnival Corporation & plc
Settore turismo
Prodotti crociere
Sito web www.seabourn.com

Seabourn Cruise Line è una azienda statunitense attiva nel settore delle crociere di lusso. La sua sede è a Miami, Florida.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata nel 1986 da un consorzio di imprenditori norvegesi. La prima nave, la Seabourn Pride, entrò in servizio nel 1988 e la sua gemella Seabourn Spirit l'anno seguente. La costruzione di una terza nave gemella fu inizialmente rimandata e in seguito con la nave non ancora ultimata venne ceduta alla Royal Viking Line che la battezzò Royal Viking Queen e in seguito Queen Odyssey.

Nel 1991 Carnival Corporation acquistò il 25% del capitale, salendo poi al 50% nel 1996, apportando il capitale necessario per poter riacquistare anche la Queen Odyssey, prontamente ribattezzata Seabourn Legend

Nel 1998 la Carnival Corporation (di cui fanno parte anche Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Princess Cruises, Cunard Line, Costa Crociere, P&O Cruises e AIDA Crociere) ha comprato il rimanente 50% diventando unica proprietaria dell'azienda.

Destinazioni[modifica | modifica sorgente]

La compagnia opera in tutto il mondo, da brevi crociere di sette giorni (Caraibi), ad esotiche crociere di 100 e più giorni attorno al mondo.

Flotta[modifica | modifica sorgente]

Tre navi gemelle, costruite tra la fine degli anni ‘80 e l'inizio degli anni ‘90:

Tre ulteriori navi gemelle, realizzate tra il 2009 e il 2011:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

marina Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina