Scappo a casa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scappo a casa
Aldo Baglio in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata92 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaEnrico Lando
SoggettoMorgan Bertacca, Valerio Bariletti e Aldo Baglio
SceneggiaturaMorgan Bertacca, Valerio Bariletti e Aldo Baglio
ProduttorePaolo Guerra
Produttore esecutivoGiuseppe Viggiano
Casa di produzioneMedusa Film, Agidi Due
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaMassimo Schiavon
MontaggioLuigi Mearelli
Effetti specialiAmedeo Califano, Bruno Albi Marini
MusicheFabrizio Mancinelli
ScenografiaFrancesca Fezzi
CostumiAndrea Cavalletto
TruccoGlenda La Rocca
Interpreti e personaggi

Scappo a casa è un film italiano del 2019 diretto da Enrico Lando e interpretato da Aldo Baglio, per la prima volta protagonista di un film da solista senza i due colleghi Giovanni e Giacomo[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Michele è un uomo famoso, superficiale e razzista, la cui vita è basata sulla conquista di belle donne e sull'ostentare status symbol di lusso sui social network e non solo. La sua vita, però, cambia durante un viaggio a Budapest. Derubato della sua costosa auto, dei documenti e del portafoglio dopo una notte di bagordi a base di sesso, alcool e pasticche, viene successivamente aggredito da tre immigrati davanti ad una pattuglia di polizia, che poi lo arresta e lo consegna in un campo di detenzione poiché scambiato per un clandestino (gli aggressori avevano rubato i documenti di Michele).

Da lì riesce a scappare con quattro detenuti di colore, prima rubando la stessa auto della polizia che l'aveva arrestato e poi proseguendo a piedi. Arrivati alla frontiera si separa dagli altri, tranne Mugambi che era sparito dalla sera prima, e continua da solo. Incontra una donna con l'auto in panne, Ursula, che si rivela essere la comandante della locale stazione di polizia slovena e che lo arresta. Nella cella accanto ritrova Mugambi e dopo una serie di insulti reciproci, Michele si accorge che la porta della sua cella è aperta, così fa scappare anche Mugambi.

Una volta fuori si scopre che Ursula li ha fatti scappare volutamente, per mandarli verso una prigione diversa, un campo di lavoro per migranti senza documenti. Lì Michele incontra Babelle, una bella ragazza con cui poi scappa insieme a Mugambi. La mattina dopo Babelle è sparita e si scopre che ha estorto a uno il luogo e all'altro la combinazione per aprire una cassaforte che contiene dei documenti falsi per entrare in Italia.

Riescono comunque tutti e tre a ritrovarsi nella stanza, ma Babelle dà una scarica col taser a entrambi e ruba i documenti falsi per scappare. Alla fine, Michele si risveglia sentendo il coro degli alpini, ruba una divisa, ma lo scoprono mentre sta passando il confine, lo arrestano e lo riportano in Slovenia, mentre Babelle e Mugambi approfittano della confusione per entrare in Italia. Michele cerca di convincerli di non essere tunisino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due e dalla Medusa Film, la quale ha curato la distribuzione.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film include il brano Chiedimi come degli Oblivion, scritto ed interpretato dal gruppo appositamente per il film e distribuito come singolo in edizione digitale il 12 marzo 2019.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale italiane il 21 marzo 2019.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 1,1 milioni di euro.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinecittà Luce Magazine, su cinecittalucemagazine.it. URL consultato il 7 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2019).
  2. ^ CHIEDIMI COME - OBLIVION | Agidi srl, su www.agidi.it. URL consultato il 3 ottobre 2023.
  3. ^ Scappo a casa, su Box Office Mojo. URL consultato il 25 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema